Equilibrio
- Autore: Enrico Romagnoli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Equilibrio (Scatole parlanti, 2024) è il primo romanzo di Enrico Romagnoli, marketing e manager ma anche cantante.
Come si legge in quarta di copertina:
Fabrizio è un ragazzo ansioso sul futuro, vorrebbe conoscerlo in ogni minimo dettaglio, prevederlo e gestirlo.
Un giorno, mentre è in vacanza con Marika e Kurt, i suoi due migliori amici, trova una clessidra magica in grado di farlo viaggiare nel tempo.
Questo lo cambierà radicalmente, perché conoscere il destino ha delle ripercussioni sul passato e sul presente, e trasformerà la relazione con i suoi cari e con le persone che incontrerà. Un “gioco” con un grande prezzo: perdere i ricordi, diventare nessuno. C’è un modo per recuperare tutto? L’amore.
Tutto questo sarebbe non bello, ma bellissimo. Leggendo il libro del Romagnoli, mi tornano in mente due aforismi che hanno caratterizzato la mia gioventù e la mia formazione culturale, e precisamente:
Il passato è la nostra forza per costruire un futuro migliore.
e
Siamo quelli che fummo, saremo quelli che siamo.
E li ritengo fondamentali. Infatti il passato, bene o male, lo conosciamo, ma soprattutto lo ricordiamo, perché come diceva Platone «scire est meminisse» (“conoscere è ricordare”). E ricordando, magari un errore, costruiamo il futuro, nel quale eviteremo certamente il medesimo errore.
Certo il futuro non possiamo conoscerlo, ciò sarebbe bellissimo. Ma ciò ci fa anche sognare. E sognare fa bene.
E nel romanzo del Romagnoli captiamo tutta la complessità di questa riflessione. Scritto in un linguaggio molto curato e in uno stile fluido e scorrevole, è un libro che si divora in poche ore, perché avvolge e fa sembrare il lettore presente in tutte le situazioni che l’autore descrive con una precisione pressoché maniacale.
Dobbiamo dare atto a Enrico Romagnoli che con questo suo romanzo di debutto è stato molto originale e coraggioso.
Il futuro? In bilico, da scoprire, come giusto che sia. Il passato? Nei ricordi, da custodire, come è giusto che sia. Il presente? Oggi, da vivere, come è giusto che sia.
Concordo perfettamente con ciò. Equilibrio è un romanzo che fa riflettere e che consiglio, sicuramente l’inizio di una lunga e prestigiosa carriera di scrittore che Enrico Romagnoli ama molto e gli darà sicuramente soddisfazione.
Equilibrio
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chiunque volesse conoscere il futuro
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Equilibrio
Lascia il tuo commento