Come si diventa scrittori, ma soprattutto, come non lo si diventa? Spesso i consigli che ricevono gli esordienti, gli aspiranti scrittori, riguardano le regole da seguire per scrivere un romanzo perfetto (vi abbiamo già raccontato le 10 regole per scrivere un bestseller secondo Stephen King), come introdurre la storia, come creare l’atmosfera giusta, come delineare i personaggi.
Ma quali sono, invece, le regole per NON diventare scrittori? Le ha rivelate Gianrico Carofiglio, curatore della rubrica "COME NON DIVENTARE SCRITTORI", sul sito "I fiori del male":
"Volete diventare scrittori? Sentite che il vostro destino è di scrivere un romanzo indimenticabile? La cattiva notizia è che quasi certamente non ce la farete. Lasciate perdere. E seguite le lezioni di Gianrico Carofiglio su come non diventare scrittori".
Come non diventare scrittori?
Secondo l’autore, noto a molti per romanzi come "Il silenzio dell’onda", "Il bordo vertiginoso delle cose", "Una mutevole verità", "La regola dell’equilibrio", scrivere non è né facile, né divertente, né soddisfacente, perché scrivere significa "trovare le parole giuste", operazione senz’altro ardua e faticosa, considerando che, una volta trovate, poi bisogna assemblarle tra loro, trovando un’armonia, un equilibrio.
Scrivere significa anche dire la verità e ciò richiede altrettanto sforzo, altrettanta dedizione alla causa, una causa, uno scopo che va perseguito solo a una condizione.
Scrivere significa chiedersi: ho qualcosa da scrivere? Senza queste premesse, queste consapevolezze, se siete esordienti lasciate stare, scrivere non è il mestiere che fa per voi.
Se, altrimenti, avete coraggio, volontà ed entusiasmo a sufficienza per "spolverarvi" dentro e raccontare in modo adeguato, veritiero e curioso la vostra storia, allora...prendete carta e penna o sedetevi davanti al pc. Buona fortuna!
Guarda i video della rubrica "Come non diventare scrittori" di Gianrico Carofiglio
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa significa scrivere? Le regole di Carofiglio per NON diventare scrittori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Gianrico Carofiglio
Lascia il tuo commento