La locuzione "fare una filippica" viene spesso utilizzata e ricorre soprattutto in ambito televisivo e giornalistico; prendiamo, per esempio, questa frase del Corriere della Sera:
... Allegri ha fatto una filippica ai tifosi juventini e al loro ormai atavico pessimismo, che finisce per svilire l’eccezionale cammino europeo degli ultimi anni: in finale non si gioca mica col Gasalguidi è la frase sarcastica con cui l’allenatore ha sintetizzato il suo pensiero.
La parola "filippica" deriva dall’antica Grecia ed è collegata al famoso oratore Demostene (384 - 322 a.c.). In quel periodo, la democrazia e l’indipendenza di Atene erano minacciate da Filippo II, re di Macedonia, il padre del famoso Alessandro.
Demostene, un dei più grandi oratori del tempo, dotato di un’eloquenza capace di trascinare, esaltare e convincere la folla, riteneva Filippo un vero pericolo per Atene. Con il proposito di contrastarlo, pronunciò diverse orazioni, dette appunto "filippiche", nelle quali sosteneva la necessità di formare un fronte greco compatto contro l’avanzata del re di macedonia.
Il sostantivo "filippica" fu utilizzato anche in un’altra occasione. Facciamo un salto nel tempo di qualche secolo e giungiamo a Roma, alla fine della repubblica. Siamo nel periodo del "secondo triumvirato", ossia il patto (43 a.c.), stipulato dopo la morte di Cesare fra Antonio, Ottaviano e Lepido per la spartizione del potere.
Ad Antonio si oppose Cicerone, che lo contrastò con un serie di orazioni ad imitazione di quelle di Demostene, nelle quali denunciava le illegalità commesse dal rivale.
Per questo motivo, "fare una filippica" significa pronunciare un discorso, dal tono acceso e acerbo, contro qualcuno. Nel linguaggio comune, il termine viene spesso utilizzato anche in senso ironico.
Fra i sinonimi di filippica troviamo "invettiva".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa significa "fare una filippica"? Le parole della storia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
È sempre interessante scavare nel passato e scoprire l’evoluzione l’origine e l’uso delle espressioni.
È sensazionale pensare che esse abbiano una forza che ha consentito loro di passare indenni nel corso dei secoli.