
Vuoi fare un regalo gradito a un lettore accanito? La persona a cui devi fare un regalo è un grande amante dei libri ma non conosci i suoi gusti letterari o temi di regalare un libro che già ha?
Vuoi mettere sotto l’albero, per questo Natale 2015, un’idea originale e inaspettata per un lettore? Allora ecco i consigli per il regalo giusto per un appassionato di libri e cultura, 8 idee regalo per Natale che ogni lettore gradirà!
- 1- Regala una gift card di una libreria online
Si sa, i libri sono doni sempre speciali e graditi, tanto più se il destinatario è un “divorapagine”. Se però sei preoccupato dall’idea di non “azzeccare il regalo” giusto, perché scegliere un libro è anche un momento intimo e personale, come risolvere l’impasse?
Lascia che sia chi riceve il regalo a scegliere quale/quali libri acquistare, regalando un buono per l’acquisto di libri in una libreria online. Sono tanti i vantaggi: potrai acquistare il regalo all’ultimo momento o inviarlo a parenti/amici lontani in quanto le card possono essere spedite anche per email (oltre che stampate nel caso volessi metterle sotto l’albero)! Ecco i link alle principali librerie online dove è possibile acquistare buoni libri:
- Gift Card del Mondadori Store, valida sia online che nelle librerie Mondadori
- Carta regalo Feltrinelli, valida online e nei negozi laFeltrinelli
- Happy Card, per l’acquisto di libri su Ibs.it
- Buoni regalo Amazon
, che potrà essere utilizzato anche per l’acquisto di altri oggetti e non solo di libri.
- 2 - Se hai un budget ridotto regala... un segnalibro
Hai pensato di portare un piccolo pensiero di Natale al tuo collega, sai che ama i libri, ma non vorresti spendere una grande cifra?
Regala un segnalibro: è un piccolo dono ma anche un accessorio indispensabile per gli accaniti lettori. In commercio ce ne sono di tantissimi tipi diversi e fatture di ogni genere, puoi trovarli in libreria o in molte cartolerie. Altrimenti, se ami il fai-da-te sul web puoi trovare diversi consigli per costruirne uno personalizzato.
- 3 - Parole non solo sui libri: regala un gadget letterario
Online sono disponibili con una spesa inferiore ai 15 euro le tazze riportanti le frasi degli scrittori. Un’idea carina per chi ha la testa tra i libri dalla colazione fino alla tisana della buonanotte! Se non trovi una frase che ti piace o volessi una frase specifica di un libro, potresti anche farne realizzare una personalizzata nei negozi di stampa. Per acquistarla online
dovrai preparare un file con la frase in formato jpg (immagine) e inviarlo quando fai l’ordine. Allo stesso modo è possibile stampare magliette con le frasi dei libri preferiti da chi riceverà il regalo.
- 4 - Al lettore con problemi di “stipaggio libri” regala... un po’ di spazio
Si sa, gli amanti dei libri molto spesso soffrono (felicemente) problemi di spazio in casa e finiscono per non sapere più dove sistemare i loro preziosi volumi.
Un’idea regalo originale per Natale potrebbe essere una libreria, uno scaffale o qualche mensola. Occorre conoscere bene l’ambiente a disposizione, sia che ci si rivolga alle tante aziende che forniscono mobili pronti o da montare, sia che si voglia con il bricolage costruire qualcosa di unico. L’originalità e la praticità di un’idea così assicurano un simpatico regalo sicuramente apprezzato!
- 5 - Al lettore amante della tecnologia regala... un e-reader
Kindle, Kobo, Leggo Ibs, tolino: di
qualsiasi modello tu lo scelga, il dispositivo per leggere i libri in formato e-book è un ottimo regalo per i lettori appassionati di tecnologia, soprattutto per i viaggiatori o pendolari che non vogliono rinunciare al piacere di portare sempre uno o tanti libri con sé. Meglio comprarlo retroilluminato così che sia possibile leggere anche in ambienti scarsamente illuminati.
Il lettore di libri digitali non sostituisce la carta ma moltiplica l’esperienza della lettura, permettendoci anche di usufruire di titoli stranieri, che non sono ancora disponibili in libreria.
Per saperne di più sugli e-reader e scoprire tutte le offerte, puoi leggere qui i nostri articoli
- 6 - Al lettore che ha bisogno di un supporto regala... un reggilibro
Con tanti libri si avrà anche bisogno di tenerli in ordine, allora perché non regalare ai nostri amici amanti della lettura un complemento d’arredo sfizioso, decorativo e anche pratico come un fermalibro? Basterà pensare allo stile della persona a cui è destinato il regalo, avere idea dell’ambiente dove potrebbe sistemarlo in casa e cercare quella giusta tra le tantissime soluzioni reggilibro/fermalibro in vendita.
- 7 - Al lettore che è anche un po’ scrittore regala... i giusti accessori
Chi ama leggere molto spesso è dedito alla scrittura, magari ha un diario personale, preferisce l’agenda al memo dello smartphone e sicuramente nella sua borsa non manca mai una penna. Ecco allora che regali graditi potrebbero essere agende, penne, quaderni o accessori per la scrivania (ce ne sono di ogni tipo e costo in commercio).
- 8 - Al lettore che legge a tutte le ore regala... la giusta luce
Specialmente per chi dedica ore serali o notturne alla lettura è fondamentale l’illuminazione. Avere una stanza con una luce scarsa ci stanca più facilmente, danneggiando la vista e non facendoci godere a pieno il piacere della lettura. Regalare una lampada da tavolo, da terra, una luce da mettere vicino al letto o alla poltrona dove più frequentemente ci si siede a leggere è un’idea molto attenta. In commercio troverete tante piccole lucine che si collegano al pc o con una pinza al comodino e forniscono una luce diretta, comoda per leggere che evita anche di disturbare chi ci dorme accanto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa regalare a un lettore? 8 idee regalo per gli amanti dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento