Scrivere un libro non è mai così semplice come sembri... l’ispirazione non basta, ci vogliono dei piccoli accorgimenti per renderlo un lavoro ben fatto. Pazienza, passione e impegno devono coesistere: solo così si può passare dal manoscritto chiuso nel cassetto ad un libro pubblicato.
- Sii un buon lettore! Per prima cosa, lo scrittore deve avere un’ampia conoscenza della letteratura, leggere tanto, libri di ogni genere, anche quelli che a volte preferiremmo non avere nella nostra libreria... perchè ogni libro ci insegna qualcosa. Avere una base sicura da cui partire è il primo passo per diventare degli scrittori, quindi tenersi in allenamento sempre: leggere, confrontarsi, scrivere.
- Scrivi italiano e dosa il linguaggio. Mai dimenticare di:
- essere chiari;
- evitare le ripetizioni;
- togliere il superfluo, ovvero tralasciare le parole inutili;
- evitare le espressioni come "a questo punto", "alla fine del giorno" ecc.;
- non mettere la forma passiva del verbo e né troppi sinonimi in frasi vicine;
- evitare di iniziare la frase con "e" o "ma";
- rinunciare alle parentesi se non quando strettamente necessarie;
- non dilungarsi in particolari minuziosi per non stancare il lettore;
- non usare metafore banali;
- evitare l’uso eccessivo di avverbi, per non appesantire il testo.
- Non copiare i grandi scrittori. Gli editori, così come i lettori, non si aspettano di leggere qualcosa di già sentito.
- Sei il primo giudice del tuo libro. Prima di mandare un manoscritto a una casa editrice, assicurarsi che il testo piaccia prima di tutto a noi stessi: se così non fosse, meglio rivederlo ed inviarlo in un secondo momento. Leggere il catalogo della casa editrice a cui siamo interessati, verificando che genere di libri pubblicino, e mai mandare manoscritti a caso: è una perdita di tempo.
- Non demoralizzarti. A volte, quando un sogno ci buca il cuore e vorremmo vederlo subito realizzato, capita che al primo "no" ci rinunciamo... ma un vero scrittore, che è prima di tutto una persona che ama scrivere, non può e non deve arrendersi. Diversi autori famosi prima di pubblicare hanno avuto tanti rifiuti, ma questo ci ricorda che se si vuole veramente una cosa prima o poi la si raggiunge. Basta crederci.
E per la promozione del libro? Partecipa all’iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro...": un modo originale e gratuito per farsi conoscere su internet alle migliaia di visitatori di Sololibri.net
Vedi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come scrivere un libro: consigli per scrittori esordienti
questi consigli mi sono utili ora inizio !
Bell’articolo. Un vero scrittore non si arrende mai. Sono d’accordo sul fatto che bisogna leggere un po’ di tutto, però è anche vero che bisogna stare attenti perché da uno scrittore mediocre si potrebbe assimilare qualcosa della sua tecnica e del suo stile e rovinare quello che abbiamo acquisito leggendo libri migliori.
Io sto provando ora a scriveren uno e hìsono prresa da mille paure non so se puo piacere o no nn so se potrebbe annoiare o no...non riesco sa sbloccarmi.