

Aurora con mostro marino
- Autore: Neil Jordan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Nelle verdi terre d’Irlanda, mentre l’ombra terribile della Seconda Guerra Mondiale inizia a farsi più lunga, un padre e un figlio vivono il dramma dell’incomunicabilità e dell’aridità emotiva. Le note di un pianoforte e il rumore della risacca marina scandiscono i tempi di una relazione fatta di tanti, troppi silenzi, incarnazione di uno scontro generazionale, ideologico ed emotivo. Neil Jordan, regista di successo e scrittore dal talento indiscutibile, ci trascina nel vivo di una storia che è davvero in grado di toccare il cuore.
Donal è soltanto un ragazzino quando perde sua madre, gravemente ammalata. Non ha ricordi di lei, né pare averne del padre, uomo presente e assente al contempo. Figura rigida e silenziosa, l’uomo di casa si occupa di politica, ha una pistola e una passione per la pesca con le lenze notturne. Questa attività è l’unica cosa che lo lega al figlio. Vanno in spiaggia e sistemano le lenze senza scambiarsi una sola parola. Tornano con la bassa marea e raccolgono in religioso silenzio i frutti del mare. La vita di Donal e di suo padre procede sempre uguale. Entrambi sentono che ci sarebbe qualcosa da dire, ma non hanno la forza o la capacità di farlo. Il silenzio viene rotto soltanto dalle melodie di un pianoforte. Rose, l’insegnante di piano di Donal, è una giovane donna piena di voglia di vivere. La sua presenza in casa, sempre più frequente e costante, rompe gli schemi quotidiani e stravolge gli equilibri precari tra padre e figlio, tanto da avere come conseguenza l’allentamento di Donal. La scelta della fazione opposta a quella del padre, la guerra, la detenzione in Spagna e il ritorno a casa sono soltanto alcune tappe nella crescita del protagonista che, ormai uomo, deve affrontare di nuovo suo padre.
"Aurora con mostro marino" è un romanzo del regista e scrittore irlandese Neil Jordan, famoso per la regia di Intervista col vampiro e La moglie del soldato, film che gli è valso il Premio Oscar. Premiato con il Guardian Fiction Award proprio per questo romanzo, Jordan scrive un testo pieno di lirismo, dal gusto vagamente impressionista, e affronta la delicata tematica dell’incomunicabilità, dimostrando una sensibilità veramente unica. Tra silenzi e tradimenti, l’autore analizza la sfera pubblica e privata di due uomini normali, un padre e un figlio che si ritrovano divisi dalle cose che più li uniscono - la fede ideologica, l’amore, l’idea di famiglia - e che si trincerano dietro un muro di silenzi e di rituali, come la pesca con le lenze notturne. Dolcissimo e profondo, "Aurora con mostro marino" è un libro che acquisisce forza pagina dopo pagina, invitando alla riflessione e al valore dei sentimenti più puri.

Aurora con mostro marino
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aurora con mostro marino
Lascia il tuo commento