

Quali sono le città italiane che comprano più libri sfruttando la famosa piattaforma di e-commerce? La classifica è stata stilata per il settimo anno di fila e vede alcune conferme e delle new entry, come ad esempio Pisa in terza posizione.
Al primo posto troviamo Milano, la regina della lettura, così come nei sei anni precedenti. Sono infatti i cittadini della capitale della moda a comprare più libri sia in formato cartaceo che in formato digitale su Amazon. Proprio il sito di e-commerce ha stilato questa classifica rendendo noti i dati rispetto al 2018. Vediamoli insieme.
Classifica Amazon libri: chi ne compra di più in Italia?
Se il primo posto rimane della bella Milano al secondo posto troviamo quest’anno Padova, che scalza Torino; quest’ultima è scivolata al sesto posto della classifica delle città che comprano più libri online. La grande new entry di questo 2019 è Pisa, che entra per la prima volta in top ten direttamente sul podio, in terza posizione.
Oltre ai dati sulle città in cui si comprano più libri su Amazon sono stati resi noti anche i titoli maggiormente comprati dagli italiani. Al primo posto troviamo “Un capitano” di Francesco Totti seguito da “Vivere 120 anni. La verità che nessuno vuole raccontarti” di Adriano Panzironi. Medaglia di bronzo a un grande classico, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Per quanto riguarda invece il formato digitale al primo posto troviamo “Laurie” di Stephen King seguito da “Eleanor Oliphant sta benissimo” di Gail Honeyman. Terzo posto per “Tre cadaveri” di Raffaele Malavasi.
La classifica sulle città che comprano più libri su Amazon è stata stilata esaminando il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati da ogni cliente sul sito di e-commerce nel corso dell’ultimo anno prendendo in considerazione i comuni abitati con più di 90.000 abitanti. Oltre la top 3 già nominata e Torino scesa al sesto posto al quarto e al quinti troviamo stabili Bologna e Roma. A perdere una posizione rimanendo però in classifica sono Verona e Firenze, rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. La nona posizione va a Bergamo e la top 10 si chiude con Vicenza, che scalza Cagliari rispetto all’anno scorso.
Anche per quanto riguarda la classifica delle 10 città italiane che acquistano più libri in formato digitale su Amazon Milano si trova al primo posto. Il secondo posto spetta sempre a Padova. Terzo posto per Cagliari, in questo caso, seguita subito da Trieste. Tra le città che amano leggere il digitale spuntano anche, in ordine a seguire, Bolzano, Verona, Vicenza, Bologna e Torino. Nella top 10 delle città che comprano più e-book vengono quindi a mancare Bergamo, Firenze e Roma, che sono rispettivamente al tredicesimo, quattordicesimo e sedicesimo posto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amazon, quali sono le città in cui si comprano più libri sulla piattaforma? La classifica
Lascia il tuo commento