

La didattica a distanza continuerà anche per settembre 2020? Fino a pochi giorni fa sembrava uno scenario improbabile, ma il Ministero non sembra essere della stessa opinione, dal momento che sarebbe stato già ideato un piano per seguire questa opzione.
La fase 2 dell’emergenza, che non è chiaro quando verrà messa in atto e fino a quando sarà operativa, prevede che non si abbiano assembramenti e che si rispetti il distanziamento tra le persone. Entrambe queste indicazioni non sono semplici da mettere in atto in una scuola, soprattutto nelle classi più affollate.
Il Miur sembra quindi aver preparato un piano di rientro tra i banchi di scuola a distanza anche per l’anno scolastico 2020/2021, così da essere preparati in caso non si fosse ancora giunti alla fase 3 per settembre. Il piano di lezioni a distanza anche per il mese di settembre 2020 non è certo che verrà messo in atto, ma il Miur non vuole arrivato impreparato in caso si dovesse proseguire con questa modalità.
Risulta chiaro però che nella fase di convivenza con il virus è impensabile di far spostare 12 milioni di studenti per tutta Italia, dal momento che si potrebbero innescare dei meccanismi sbagliati che potrebbero portare ad una nuova fase di contagi.
Attenzione il piano per le lezioni a distanza per settembre, ad oggi, non è ben delineato e pronto per essere messo in atto, ma si tratta di una possibilità che il Ministero sta valutando e sulla quale sta lavorando. Nel caso in cui fosse necessario mettere in pratica questo tipo di opzione il Ministero metterà in atto un rientro in aula per sviluppato per fasi e graduale. Il Miur ha già spiegato che non si tornerà sui banchi con mascherine e guanti, per cui le scuole riapriranno solo una volta che anche queste misure non saranno più necessarie.
Proprio per questa ragione si ipotizza una ripresa dell’anno ancora a distanza, con lezioni online e lezioni frontali introdotte in un secondo momento, probabilmente quando vi sarà una fase 3.
A confermare la possibilità di una ripresa delle attività a distanza anche per l’autunno 2020 è stata la stessa Ministra dell’Istruzione che nella trasmissione Che tempo che fa ha spiegato che il Ministero è al lavoro su un piano di lezioni a distanza anche per l’autunno.
Ad oggi però non è possibile dire se questa opzione sarà messa in atto o meno, dato che non è chiaro ancora quando si attuerà la seconda fase e soprattutto quando l’emergenza sanitaria si potrà dire conclusa.
leggi anche
Decreto scuola approvato: ecco tutte le novità

© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A settembre si continuerà con la didattica a distanza? Il piano è già pronto
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento