Nella Giornata internazionale dei diritti della donna Google dedica il doodle ai primati che le donne hanno raggiunto grazie alla loro tenacia e al loro coraggio. Un viaggio tra i successi femminili che hanno fatto fare grandi passi avanti all’istruzione, ai diritti civili, all’arte, alla letteratura, alla scienza e a molto altro ancora.
In sostanza il Doodle di oggi celebra le donne che con le loro azioni hanno lasciato un segno nella storia e che si sono impegnate per cambiare qualcosa della loro condizione. Una serie di immagini animate semplici, ma di grande impatto per festeggiare tutte le donne nella giornata a loro dedicata.
Festa della donna: ecco come Google celebra l’universo femminile
La giornata internazionale dei diritti della donna, questo il nome completo della ricorrenza che cade l’8 marzo, è stata istituita ufficialmente dall’ONU nel 1977, con lo scopo di far raggiungere nei paesi membri, entro il 2030 la completa uguaglianza tra sessi. Si tratta purtroppo di una previsione largamente ottimistica, alla luce delle violenze e delle discriminazioni a cui continuiamo ad assistere nella nostra quotidianità.
Per questa ragione il motore di ricerca più famoso di sempre, Google, ha deciso di celebrare le donne nella loro giornata con un doodle in linea con questo percorso che si sta intraprendendo.
Nel video vediamo le mani di tante donne, scienziate, scrittrici, sportive, cantanti, donne in politica, giornaliste, astronaute, piloti d’aereo o di moto, calciatrici: perché la storia dell’umanità è passata attraverso le azioni delle mani di tante donne che hanno cambiato il mondo.
Il video termina con le mani strette di due donne che si intrecciano verso il cielo in segno di solidarietà e inclusività. La creatrice del doodle, Helene Leroux, in un’intervista pubblicata da Google ha dichiarato:
“Volevo trovare un modo per rappresentare un’ampia gamma di donne che raggiungono risultati straordinari. Spero che possa ispirare le donne a perseguire i propri desideri, continuando a lottare per i propri diritti, e consegnando il messaggio alle generazioni future. Ci sono ancora molti campi e opportunità da scoprire, spero che le donne si sentano spronate a seguire le proprie passioni.”
leggi anche
Cos’è un doodle? I migliori esempi letterari
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 8 marzo: Google celebra le donne con un doodle a loro dedicato
Lascia il tuo commento