Leggere Murakami Haruki: i consigli del Newsweek Magazine

di - 15-12-2011
Leggere Murakami Haruki: i consigli del Newsweek Magazine

Murakami Haruki è senza dubbio uno degli scrittori contemporanei più amati, che ha saputo regalarci dei romanzi davvero eccezionali tra cui dobbiamo assolutamente ricordare "La fine del mondo e il paese delle meraviglie", "Norwegian Wood", "L’uccello che girava le viti del mondo", "La ragazza dello Sputnik", "Kafka sulla spiaggia" e "After Dark". La narrazione di Murakami Haruki getta una luce inusuale sul mondo in cui viviamo e ci regala degli elementi fantastici che si vanno ad intrecciare con la realtà proprio per aiutarci a discernere il reale, per aiutarci ad entrare in profondità, sotto al sostrato delle cose e riuscire finalmente a vedere la luce.

I romanzi di Murakami Haruki si lasciano leggere facilmente, ma in loro non c’è niente che possa dirsi davvero semplice. È proprio per questo motivo che il Newsweek Magazine, magazine facente parte del gruppo del The Daily Beast, ha deciso di pubblicare una piccola guida su come leggere Murakami Haruki, firmata Emily Parker. La guida è ancora più utile in questo momento, nel momento in cui infatti è appeno uscito nelle librerie italiane "1Q84", l’opera considerata senza dubbio più bella di questo importante scrittore.

L’articolo, disponibile però ovviamente solo in inglese, può essere consultato direttamente online.

Emily Parker parte da una constatazione piuttosto semplice ossia che il tutto è sempre maggiore della somma delle parti che lo costituiscono. Si tratta di una frase che ognuno di noi ha sentito un milione di volte nella vita, di una frase che può essere associata a molte diverse occasioni. La frase è in questo caso davvero ben scelta.

Ogni romanzo di Murakami Haruki è un piccolo capolavoro che vale la pena di leggere e in cui vale la pena di immergersi e anche di perdersi ma per capire davvero questo grande scrittore, per comprendere il mondo che ha voluto dipingere per noi, è assolutamente necessario immergersi in tutta la sua opera, leggerla tutta, arrivare a considerare non i singoli dettagli di ogni romanzo ma le atmosfere generali a cui Murakami fa riferimento. Cogliendo l’atmosfera generale che la narrazione di Murakami ci offre in dono avremo finalmente trovato la chiave di lettura per comprendere la sua narrazione.

Consigliamo vivamente a tutti coloro che amano Murakami Haruki di leggere questo meraviglioso articolo, una delle guide migliori alla lettura di Murakami Haruki che siano state scritte sino ad oggi.

© Riproduzione riservata

lascia il tuo commento 

Potrebbero interessarti...


I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus