Trentenni
- Autore: Antonella Santonico e Gaetano Fabozzo
- Anno di pubblicazione: 2012
Chissà come vedono il traguardo dei trent’anni i quindicenni di oggi o come lo ricordano i cinquantenni. E quelli come me, che hanno attraversato da poco questa soglia, in che ottica vedranno questo libro?
Paola è la tipica ragazza perennemente in cerca dell’amore.
Alessia crede ciecamente nell’amore, ma è assolutamente restia a lanciarsi a capofitto in ogni possibile storia, ogni sua scelta è razionale e ben ponderata. Vuole calore ma ha molta, troppa paura di scottarsi.
Lisa è totalmente l’opposto: è una ragazza ribelle e spregiudicata. Si è innamorata una volta sola, al liceo, e il suo cuore è stato ridotto in brandelli così piccoli da poter passare attraverso la cruna di un ago. Da quel momento ha deciso che sarebbe stata lei a condurre il gioco: niente regole, tranne quelle che avrebbe dettato lei.
Stefano ha un matrimonio fallito alle spalle, una figlia che adora, un nuovo lavoro all’orizzonte (da precario, chiaramente). Forse è giunto il momento di mostrare alla vita il suo reale valore…
Quattro protagonisti, quattro trentenni alla perenne ricerca di qualcosa: amore, carriera, successo, forse soltanto di un barlume di felicità che arriva per tutti, ma che per loro non arriva mai. In fin dei conti, che cosa vogliono, anzi, vogliamo? Un lavoro stabile, una famiglia, una persona da amare… Riusciranno a trovare quel briciolo di serenità che ognuno di noi merita oppure continueranno ad andare alla deriva, sbattuti da quella tempesta chiamata vita?
Antonella Santonico e Gaetano Fabozzo ci prendono per mano e ci portano a fare un giro tra le vite e i problemi dei trentenni d’oggi: ragazzi un po’ cresciuti o persone che non vogliono crescere? Voglia di responsabilità o fuga dalla realtà? In qualunque modo, le situazioni dovranno essere affrontate, come recita una bellissima canzone “puoi correre ma non puoi nasconderti.” Forse il lieto fine è dietro l’angolo o forse non arriverà mai, ma il viaggio verso questo traguardo sarà sempre doloroso e splendido e ci renderà orgogliosi d’essere trentenni.
Trentenni
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Trentenni
Lascia il tuo commento
Grazie Roberto per la splendida recensione che hai fatto del nostro romanzo!
Hai proprio fatto centro in quanto quello che hai detto è esattamente il messaggio che volevano dare ai lettori di ogni età: ai giovani perchè sicuramente si ritroveranno nei vari personaggi e agli adulti affinchè possano comprendere meglio i giovani della nostra epoca.
Antonella Santonico e Gaetano Fabozzo
Queste sono le soddisfazioni che mi spronano e mi fanno continuare a scrivere, anche soltanto per passione!
Grazie mille, siete stati gentilissimi!