Che significa la parola "scialla" e come si usa? A volte si possono avere dei dubbi anche su come si scrive. Ecco allora alcuni esempi e delle frasi per capire meglio come usare questa espressione e da dove viene. La parola "scialla" è un neologismo, e cioè un termine che è entrato di recente a far parte di una lingua. Nace dal gergo giovanile, in particolare dal dialetto romanesco, e significa "stai tranquillo, rilassati, stai sereno".
Si tratta di un’espressione che ha iniziato a diffondersi tra i liceali e i giovani nel 2000. Nel significato ricorda molto l’espressione inglese "take it easy" che appunto significa "con calma, senza ansia, rilassati". Tanto che, soprattutto nei primi tempi di diffusione di questa parola, capitava anche spesso di sentire tra i ragazzi delle scuole l’espressione ibrida "take it scialla".
Oggi "scialla" è una parola che possiamo trovare anche nel dizionario e la sua forma più comune si scrive così: scialla. Ma esiste anche una variante che si scrive "shalla". Studiosi e linguisti si interrogano sull’evoluzione e l’origine della parola e alcuni sostengono che sia probabile che i giovani della periferia romana abbiano italianizzato l ‘espressione araba "Inshallah", che significa "Se Allah vorrà, A Dio piacendo".
Su Treccani.it leggiamo: "all’origine del bonario scialla! (‘[sta’] tranquillo’) , diffuso nel romanesco dei giovani [...] o in altre varianti formali del gergo giovanile qui e là per l’Italia (vedi sciallato ‘rilassato’, scialloso ‘divertente’, sciallo ‘divertimento’ nel Nord Italia;[...] vi sia nientepopodimenoché inshallah, formula ritualizzata di saluto e devozione islamica che permea il mondo musulmano e racchiude un’intera filosofia di vita e concezione del rapporto tra l’essere umano, la realtà e la divinità."
Scialla: ecco alcuni esempi di uso
Come usare la parola "scialla" in una frase, dunque? Per esempio mettiamo il caso che un genitore stia facendo pressione al figlio per studiare perché è convinto che ci sia una verifica il giorno dopo. Il ragazzo però, sapendo che è stata cancellata e non avendo voglia di studiare, risponde: "Tranquilla, è scialla: la verifica è saltata".
Ma ci sono anche altri esempi per capire meglio:
-Oh no, no ho il panino per pranzo!
- Scialla, io ne ho due, prendi uno dei miei.
- Ma non avevate litigato tu e Giulio?
- No, è scialla.
- Scusa, sono in ritardo.
- Scialla, il film inizia alle 21.00.
Ormai, "scialla", lo dicono proprio tutti e non solo i giovani: nel 2009 Scialla è il titolo dell’album compilation ufficiale dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi; nel 2011 Francesco Bruni ha intitolato così il suo film. E poi, sempre collegato al film, c’è Scialla! (Stai sereno) un libro di Giacomo Bendotti edito da Mondadori.
Voi usate questa parola? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scialla: che significa? Esempi di uso
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Come si scrive? Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento