Nell’estate 2016, l’estate della crisi perenne, della Brexit, delle vacanze in Grecia, quattro amici si ritrovano nel loro paese natio, ai confini del patrimonio Unesco, a chiedersi perché, alla fine dei loro viaggi tornano sempre. Estranei tra gli estranei, estranei a casa loro. Stranieri, cavalieri senza impresa...
Potrebbero tranquillamente discuterne al bar tra di loro e invece no, dove tutto, là fuori, è un fiorire di festival, dove i media spingono sul vivere “come se fosse l’ultimo giorno della vostra vita”, loro trovano una risposta organizzando un Non Festival sul tema del non Viaggio, cioè il ritorno. Nasce così Monferrando, un incontro tra due autori e quattro voci sui temi universali della vita artistica che si tiene Domenica 24 Luglio, alle ore 18.00, alla libreria Cibrario, in piazza della Bollente, ad Acqui Terme (AL). Si torna sempre a ciò che si ama.
Modera l’incontro Roberto Chiodo, presidente del premio di Poesia Gozzano. Si parlerà di letteratura, musica e di cultura, senza distinzione tra alta e bassa perché, come dice Vecchioni, la vera cultura è capire l’uomo, l’essere umano, l’Essere e per essere, a volte bisogna, spostarsi perché la condizione dell’uomo è dinamica, lo stato, in senso lato, può anche danneggiare.
Interverranno Giovanni Facelli e Federica Addari, componenti della formazione musicale Lo Straniero e Fabio Izzo, nato ad Acqui Terme, vive tra Acqui e Cracovia. Vincitore di un Grinzane Cavour, sezione dialoghi con Pavese, del XXII Città internazionale di Cava de’ Tirreni, Izzo nel 2014 è stato candidato al Premio Strega; attualmente insegna scrittura creativa e collabora con Rai News Poesia.
Lo Straniero
È uscito lo scorso 20 maggio l’omonimo disco d’esordio per La Tempesta Dischi / Sony Music. Due voci ed elettronica per un pop-rock dalle sfumature psichedeliche: un debutto dalle liriche dirette ma sognanti, che racconta viaggi, fughe e la distanza a volte indispensabile per leggere con maggior oggettività gli eventi personali e il mondo.
Nel 2014, anno di nascita del gruppo, Lo Straniero è finalista del RockContest di Controradio, dove ottiene il Premio De Pascale per il miglior testo in italiano e riceve l’apprezzamento della giuria presieduta Manuel Agnelli e Cristina Donà. A marzo 2015 è Artista della Settimana su Mtv New Generation. Tra la fine del 2014 e il 2015 il gruppo è stato impegnato in un primo tour di 30 date, oltre ad esser selezionato dalla giuria tecnica come finalista tra i primi dieci artisti più votati dal pubblico dell’edizione 2016 di Sotto il cielo di Fred – Premio Buscaglione.
Il gruppo attualmente è in tour per presentare il disco e sta partecipando ad alcuni fra i più prestigiosi festival della penisola. Il disco è uscito per La Tempesta Dischi, (etichetta che ha all’attivo oltre 60 pubblicazioni fra cui i nomi più importanti della scena musicale alternativa italiana come Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus, Teatro degli Orrori, Le Luci della Centrale Elettrica) e Sony Music Publishing.
Gli acquesi Giovanni Facelli e Federica Addari - insieme a Luca Francia, Valentina Francini e Francesco Seitone - sono i componenti del gruppo Lo Straniero.
Recensioni entusiastiche stanno accompagnando l’uscita dell’album; di seguito alcuni estratti.
“un grande album che rimane con i piedi ben piantati a terra nel mare magnum della discografia contemporanea” (Rockit)
“Un esordio che fin da subito è sembrata una scommessa vinta” (Il Manifesto)
“Fresco, energico, diretto” (Rumore)
“Contemplativo e rabdomante, fruibile e profondo .. il disco sorge come un dipinto” (Vorrei)
“Una produzione matura e ispirata, ricca di contaminazioni e citazioni” (Lost Highways)
“Un susseguirsi di brani a cui è facile assuefarsi” (TuttoRock)
“una formazione decisa e talentuosa, pronta a tutti gli effetti a mettersi in gioco nello sterminato panorama indie italiano” (Oca Nera Rock)
“Ritornelli che si stampano sui nostri neuroni con facilità e felicità reciproca” (In Your Eyes)
“Un disco difficilmente dimenticabile, ricco di spunti, sorprendente, brillante” (Più o Meno Pop)
Giovanni Facelli è autore dei testi, laureato in Comunicazione con una tesi su cinema e paesaggio italiano, nel 2011 ha conseguito il master in "Parole e Musica" presso il Cpm di Milano. Giornalista pubblicista, attualmente studia musicoterapia. Già autore per altri progetti, ha all’attivo centinaia di concerti in Italia e anche all’estero. Ne Lo Straniero figura come cantante e chitarrista.
Federica Addari, laureata in Filosofia presso l’Università di Genova, studia canto e piano dall’età di sei anni, prima con Enrico Pesce e successivamente con Marina Marauda. Attualmente studia musicoterapia. È autrice dei testi, cantante, tastierista e ha scritto il soggetto del videoclip "Speed al mattino" che ha permesso a Lo Straniero di farsi conoscere su Mtv New Generation.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Monferrando: conversazione sul ritorno letterario di due autori
Lascia il tuo commento