La notizia è ormai ufficiale: nel 2019 Tempo di libri, la fiera del libro di Milano, non ci sarà. Si ferma qui questo progetto, dopo due edizioni non ne è prevista una terza. Lo ha comunicato ufficialmente Ricardo Franco Levi, presidente dell’ Aie (Associazione italiana editori) nella riunione di ieri, 12 dicembre 2018 del Comitato di presidenza e del Consiglio generale di Aie.
Ma niente paura, sembra infatti che l’Aie, che con Fiera Milano aveva organizzato le due edizioni di Tempo di Libri, stia lavorando a un nuovo progetto per il 2020, che potrebbe anche avere lo stesso nome. Il progetto del 2020 sarà dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie pur vedendo al centro il protagonista indiscusso: il libro. Il nuovo progetto verrà presentato nel mese di febbraio 2019 e potrebbe, come anticipato, mantenere anche il nome Tempo di libri. Si è pensato a un’altra data simbolica: mentre la scorsa edizione ruotava intorno all’8 marzo, festa della donna, quella del 2020 potrebbe aggirarsi intorno a San Valentino.
Nonostante il successo di Tempo di libri, Riccardo Franco Levi spiega che ritiene controproducente "portare avanti il progetto di una fiera che di fatto riproponeva un modello analogo a quello di Torino. Tutto questo avrebbe comportato di per sè una duplicazione di investimenti". Ecco dunque che Tempo di libri si trasforma e si rinnova, sperando che l’anno "di buco" non si riveli catastrofico e non rovini i due anni di lavoro precedenti.
La fiera prevista per il 2020 prenderà sempre luogo a Milano nella sede di Fiera Milano City. Restiamo in attesa di saperne di più.
Che ne pensate? Eravate mai stati a Tempo di libri? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milano: nel 2019 Tempo di libri non ci sarà
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Ero contenta della fiera del libro a Milano in quanto per una ragione o per l’altra andare a quella di Torino avevo sempre delle difficoltà.
Ho partecipato a tutte e due le fiere di Milano e stavo iniziando ad informarmi per la terza edizione..... ma ho visto la BRUTTISSIMA notizia...
peccato perché è vero che Torino non dista molto ma per molte persone diventa più difficoltoso muoversi anche solo per ragioni familiari.
Grazie mille
Peccato! Una così bella iniziativa bloccata. Perché? Si rubava spazio a qualcun altro? Ma gli spazi culturali sono sempre pochi.. Speriamo solo che non sia solo un problema prettamente economico. Grazie per l’ascolto. Speriamo alla prossima.
Pino