Ogni anno le famiglie devono fare i conti con la spesa che deriva dall’acquisto dei libri scolastici, che possono comportare un dispendio di denaro non indifferente. I libri di testo sono infatti una spesa di non poco conto e per questo sarà bene fare attenzione e cercare di risparmiare.
Per questo motivo, possono essere utili alcuni consigli su come e dove acquistare libri di testo a prezzi scontati, riuscendo così a contenere la spesa.
Esistono diversi modi per risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici: si può pensare di acquistarli su librerie online su cui - come è risaputo - è possibile trovare prezzi più convenienti; ma anche comprarli nei supermercati, che negli ultimi anni offrono sconti dal 15 al 25% sul prezzo di copertina. Infine, si può decidere di comprare libri scolastici usati, che permettono di risparmiare fino alla metà della spesa.
Di seguito vediamo quindi tutti i metodi per non spendere una fortuna in libri di testo.
Libri scolastici 2022/2023: acquisti libri usati
Uno dei metodi che sicuramente consente di avere un grosso risparmio sull’acquisto dei libri è quello di comprarli usati. Attenzione, non sempre i testi scolastici usati sono pieni di sottolineature e con molte scritte sui lati, dal momento che molti ragazzi fanno attenzione a non scrivere sui libri di scuola proprio per riuscire a rivenderli.
Dove trovare libri scolastici usati? Nelle settimane che precedono il rientro a scuola in moltissime città vengono organizzati mercatini specializzati e qui si effettua esclusivamente compra-vendita di libri scolastici di seconda mano. A Roma ad esempio il mercato dei libri di testo usati più famoso si svolge vicino alle sponde del Tevere e apre i battenti molte settimane prima del rientro sui banchi.
Per chi non avesse un mercato di questo tipo nelle vicinanze di casa propria sarà bene rivolgersi alle cartolerie o alle librerie specializzate che in molti casi hanno anche una sezione interamente dedicata all’usato.
Vi è però un altro modo per riuscire a risparmiare ancora di più e acquistare i libri di scuola al 50% in meno. Difatti comprando i libri dai ragazzi che hanno appena terminato l’anno che dovrà frequentare vostro/a figlio/a potrete avere prezzi davvero convenienti! In questo caso potrete far contattare a vostro figlio o vostra figlia un amico o un conoscente più grande in modo da sapere se sia disposto a vendere i testi. In caso non si avessero contatti con gli studenti più grandi della propria scuola si potrà provare a scrivere un post sul gruppo Facebook della scuola o della propria classe, chiedendo se qualcuno venda i libri o sia in contatto con qualcuno che vi possa aiutare.
Per i ragazzi più scaltri, si potrà attendere per l’acquisto i primi giorni di scuola (utile anche per verificare con gli insegnanti che non ci siano nuove edizioni differenti da quelle in uso l’anno prima), andare fisicamente nella pausa della ricreazione nella classe precedente e chiedere se ci sia qualcuno che li ha disposti a venderli. Un consiglio: mettetevi d’accordo per far portare il libro in visione, concordate il prezzo dopo aver visto il livello di usura del libro e aver verificato che l’edizione sia corretta.
Alla stessa maniera, è possibile provare a vendere attivamente i propri libri che non servono più andando a proporli ai ragazzi degli anni successivi: il "gruzzolo" ottenuto costituirà una base di partenza e un risparmio sui nuovi acquisti.
Un altro metodo è sicuramente quello degli acquisti online: una delle piattaforme più famose in tal senso è Libraccio, che oltre a consentire l’acquisto dei libri nuovi, ha un’ampia sezione dedicata ai libri usati.
Per risparmiare ulteriormente potreste pensare anche di vendere i libri degli anni precedenti che non riuscite a piazzare nelle classi, in modo da recuperare un po’ sulle spese e re-investire i soldi nell’acquisto di nuovi libri.
Leggi anche Libri usati: dove acquistarli e venderli online
Libri scolastici 2022/2023: acquisti su Amazon
Una delle piattaforme online che consente di acquistare i libri di testo a prezzi convenienti è Amazon e oltre a quelli nuovi, anche qui è possibile trovare libri usati.
Su questo sito, infatti, è possibile trovare la lista aggiornata dei libri scolastici selezionando la regione, la provincia, la città e la sezione di cui avete interesse a comprare i libri.
Su Amazon sono spesso presenti sconti sul prezzo di copertina ed è possibile riceverli con spedizione gratuita, ovviamente però si dovrà avere fortuna e trovare il libro che serve scontato. Questa è senza dubbio una soluzione molto comoda per tutti coloro che non hanno tempo per lunghi giri e ricerche, dal momento che con un paio di click potrete acquistare tutto e soprattutto potrete ricevere tutto comodamente a casa vostra.
Visita il sito di Amazon per scoprire tutti i libri che sono disponibili a prezzi scontati e i tempi di consegna della piattaforma.
Le offerte proposte da Amazon solitamente sono valide fino al ai primi giorni di settembre, ma i libri possono essere restituiti entro 1 mese, qualora ci dovessero essere dei cambiamenti nelle scelte dei testi fatte dalla scuola. Ovviamente in caso di restituzione il libro non dovrà essere rovinato o sottolineato.
Libri scolastici 2022/2023: acquisti nei supermercati
Come è ormai noto, negli ultimi anni è possibile acquistare i libri di testo anche nei supermercati, ottenendo qualche sconto e con la possibilità di prenotare i libri online.
Alcuni supermercati premiano i clienti che hanno la carta fedeltà, applicando sconti più alti, mentre altri non fanno differenza tra clienti affezionati e altri.
In ogni caso, gli sconti applicati possono essere direttamente sul prezzo del libro oppure effettuati tramite l’emissione di buoni sconto da utilizzare per fare la spesa successivamente all’acquisto dei libri scolastici.
Per questo motivo è consigliabile valutare bene quali catene scegliere e rivolgersi, eventualmente, a quelle in qui si è soliti fare la spesa, in modo da ottenere buoni sconto spendibili in modo agevole.
Per poter effettuare una scelta consapevole, è bene confrontare gli sconti e come vengono applicati.
Il consiglio è di informarsi direttamente al supermercato in cui si è soliti fare la spesa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri scolastici 2022/2023: come risparmiare e acquistare a prezzi scontati
per i testi 2019/20 ad oggi Amazon non fa lo sconto del 15%