Cosa significa Leitmotiv? Quando si usa? Vi sarà di certo capitato di incontrare questo termine in testi scritti oppure di averlo sentito durante qualche conversazione. Si tratta di un termine tedesco che indica un tema musicale ricorrente associato ad un personaggio, un sentimento, un luogo, un’idea, un oggetto. In sostanza è un prestito della lingua tedesca che ha mutuato dal francese il significato di motiv (dal francese: motif) come tema. Aggiungendo il prefisso leit- (dal verbo tedesco leiten, "condurre") si ha leitmotiv. Questo termine è usato soprattutto nell’ambito musicale e nello specifico in quello dell’opera lirica e delle colonne sonore.
L’origine di questo termine sembra legata in particolar modo all’opera di Wagner. Sul Vocabolario Treccani troviamo scritto che "In origine il termine è stato usato per designare il «tema fondamentale» (ted. Grundthe-ma), cioè ognuna di quelle idee tematiche – corrispondenti dichiaratamente a dati personaggi, o stati d’animo, o concetti – che nelle singole opere di Wagner ricompaiono più o meno variate di atto in atto intrecciandosi l’una con l’altra come, appunto, s’intrecciano nel processo drammatico i moti spirituali." Nelle opere di Wagner un determinato tema musicale viene costantemente associato alla presenza di un determinato personaggio sulla scena.
In musica il leitmotiv è in genere costituito da una breve melodia, un accordo, una figura ritmica. L’uso di diversi leitmotiv legati, ad esempio, ai diversi personaggi, aiuta ad amalgamare un lavoro in un tutt’uno coerente e facilita il compositore nel raccontare una storia senza l’uso di parole.
Leitmotiv in senso generale
Nonostante sia un termine che nasce in ambito musicale, per estensione, con il termine leitmotiv indichiamo, anche fuori dal contesto di origine, il tema, l’ argomento principale o anche la frase o la formula che ricorre frequentemente in un’opera letteraria, in un discorso, o anche in genere in tutta la produzione di uno scrittore. Qualcosa che costituisce il motivo fondamentale dell’opera.
Genericamente parlando con leitmotiv possiamo indicare un motivo principale, un aspetto costante o un tema che costituisce l’elemento caratterizzante di qualcosa, che si ripete o ricorre con frequenza, sia in opere letterarie o musicali, che anche in attività, manifestazioni, comportamenti di vario genere. Usiamo la parola leitmotiv quando dobbiamo indicare un tema ricorrente, insomma.
Conoscevate questa parola? La usate? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leitmotiv: che significa e quando si usa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento