La melodia delle creature
- Autore: Giuliana Piazza
La scrittrice Giuliana Piazza ci presenta personalmente il suo primo libro, una raccolta di 13 favole, che ha già ottenuto favorevoli commenti dai dirigenti scolastici che lo hanno visionato.
“Il mio primo libro, "La melodia delle creature", è stato pubblicato nel mese di febbraio 2007.
Nello scriverlo, il mio intento era rivolgermi in prima linea agli adulti, ai quali i bambini si rivolgono per ricevere risposte alle loro domande. Il bambino offre all’adulto la possibilità di riscoprirsi con le proprie conoscenze, ma soprattutto con i propri limiti. I bambini rieducano i più grandi, scuotono l’adulto dal suo letargo: lo aiutano a ritornare bambino e questo fa molto bene al cuore. Il cuore di un bambino è più adulto di quello degli adulti. Soltanto accettando i più piccoli e le loro domande, l’adulto può rimettersi in discussione, può continuare a sperimentare per rinnovarsi.
Per le mie favole ho scelto personaggi presenti in natura, creature semplici e interessanti con le quali ognuno di noi entra in contatto sin dall’infanzia.
Questi protagonisti naturali dialogano tra loro, si presentano con i loro nomi, comunicano a chi li ascolta le loro abitudini, le loro funzioni. Il coniglietto Coda di cotone (nome comune del Sylvilagus) parla con un passerotto Monticola Solitarius, che gli racconta di sé. L’Helianthus Annuus, una piccola pianticella che cerca la sua identità mentre osserva i fiori che lo circondano. Sfinge e Vanessa le due farfalle amiche che discutono sulle loro origini. Il mondo degli insetti operosi come Mielì l’ape pasticciera e le sue amiche formiche. Altri animaletti e alberi come la quercia; fiori come la ninfea; le stelle come il Sole; Stellina curiosa che vuole esplorare la terra.
I bambini come Giacomo, che vogliono bene agli animali. La pioggia e il vento. L’intervento del picchio che aiuta il bocciolo di rosa. La fiducia della pecorella nel Buon Pastore e il Saggio che aspetta osservando. In loro compagnia scopriamo l’amicizia, l’altruismo e l’ottimismo che risolvono le situazioni difficili tramutandole in allegria. Scopriamo l’importanza della collaborazione.” Giuliana Piazza
Giuliana Piazza, nata a Pederobba (TV) il 03.12.1956 si è diplomata in lingue estere(tedesco, francese, inglese, portoghese, spagnolo), che ha sempre utilizzato per lavoro.
Ha iniziato a scrivere all’età di 25 anni. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di poesia contemporanea, si interessa di recitazione e come autodidatta si dedica alla pittura, alla fotografia, alla scrittura di acrostici. Impegni di lavoro permettendo, continua a scrivere, con un sogno nel cassetto: poter pubblicare ancora. Nel 2007 ha frequentato un corso di formazione editoriale, organizzato dall’Agenzia Letteraria Herzog di Roma.
La melodia delle creature
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La melodia delle creature
Lascia il tuo commento