Laura Vinaccia è un’autrice di genere romance: ha esordito nel 2020 con Un salto nel vuoto, una tormentata storia d’amore adolescenziale, subito seguita da Artemisia, tra amore e magia (Blueberry, 2022) che narrava la vicenda di Mia che un giorno vede avverarsi il suo più grande sogno, lavorare nella moda per una grande azienda di Roma; ma, giunta nella capitale, un incontro inaspettato scombinerà tutti i suoi progetti.
Ora la scrittrice è in libreria con il suo nuovo romanzo Quando verrà il nostro tempo edito da Blueberry Edizioni. La protagonista di questa storia è Myriam, una ragazza acqua e sapone che lavora in una casa editrice, dove svolge il ruolo di semplice assistente invece di fare quello per cui ha studiato. Un giorno però all’improvviso la sua tranquilla routine quotidiana viene ribaltata dall’arrivo del nuovo capo, Luca.
L’autrice, Laura Vinaccia, ne ha parlato con la nostra collaboratrice Angela Meloni nell’intervista che segue.
- Ciao Laura, parlaci un po’ di te.
Link affiliato
Ciao, mi chiamo Laura, ho 33 anni sono una cantante di pianobar e mi diverto a scrivere libri. Vivo in Penisola Sorrentina e da quattro mesi sono la mamma di Mariasole.
- Come è nata la tua passione per la scrittura?
In realtà la mia passione per la scrittura è nata tra i banchi di scuola, è lì che ho cominciato a scrivere le mie prime storie. Poi, durante il lockdown, ho letto tantissimi libri. Allora ho pensato: forse potrei riuscire a pubblicare anche io una mia storia. Ed ecco che una volta ripresa la scrittura non l’ho più lasciata.
- Parlaci del tuo romanzo Quando verrà il nostro tempo. Cosa puoi dirci della trama e della descrizione dei personaggi?
Il mio ultimo romanzo si intitola Quando verrà il nostro tempo edito Blueberry edizioni. I protagonisti sono Myriam e Luca, due ragazzi che si conoscevano ai tempi del liceo ma che il destino ha deciso di separare per farli poi rincontrare in età adulta nella casa editrice dove lavora Myriam e dove Luca è il capo. Tra fantastiche vacanze a bordo di uno yacht, luoghi stupendi come Capri, Sorrento e Napoli i due si avvicineranno. Ma se riusciranno a combattere le avversità e a stare insieme, questo dovrete scoprirlo poi leggendo. Posso solo dire che Luca sta rubando parecchi cuori. Myriam è testarda, ma anche dolce, e non ha un buon rapporto con il suo corpo.
- Quando inizi a scrivere una storia ti dai delle regole, segui una traccia, oppure scrivi di getto?
Generalmente scrivo di getto, infatti questa storia è nata proprio così: di getto. Se i personaggi hanno qualcosa da dire si fanno sentire e non riesco più a fermare le parole. Però devo ammettere che sto provando a darmi una traccia, per non uscire fuori tema o per non dimenticare tutto quello che voglio che accada nel corso di una storia.
- Che tipo di lettrice sei?
Link affiliato
Mi piace tantissimo leggere. Leggo un po’ di tutto, ma il mio genere preferito è di sicuro il romance. Con la mia amica Alessia Cesina abbiamo creato infatti un gruppo di lettura romance, il GDL Sorrento, proprio per condividere la passione della lettura con chi ama il romance come noi.
- Hai nuovi progetti letterari? Se sì, anticipaci qualcosa.
Sto scrivendo una nuova storia, in particolare uno spin off su un personaggio del mio romanzo Artemisia, tra amore e magia, ma la scrittura ultimamente va un po’ a rilento perché essere la mamma di una neonata richiede molte energie e, dato che adoro scrivere la sera, in questo periodo spesso e volentieri crollo. Ma pian piano sono sicura che riuscirò a finire anche questa storia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Laura Vinaccia, in libreria con “Quando verrà il nostro tempo”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore Ti presento i miei... libri News Libri
Lascia il tuo commento