Domenica 13 ottobre 2019 sarà all’insegna della cultura grazie a "Domenica di carta", l’ iniziativa Mibac, il Ministero per i Beni e le attività culturali, per promuovere e valorizzare alcuni luoghi come le Biblioteche e gli Archivi statali. Questi luoghi splendidi saranno aperti in via del tutto straordinaria domenica 13 ottobre, per mettere a grandi e piccini di scoprirli e di esplorare i tesori che custodiscono. Il patrimonio culturale "di carta" all’interno di questi templi è di valore incommensurabile: documenti, antichi manoscritti, incisioni.
Ma archivi e biblioteche sono anche meravigliosi edifici e spazi da visitare.
Quale occasione migliore allora per andare a scoprirli? Saranno diversi gli appuntamenti organizzati dagli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali in questa giornata speciale in tutta Italia e si potrà assistere a mostre, incontri, proiezioni; ci saranno spettacoli teatrali e musicali e anche visite guidate.
Domenica di carta: il programma 2019
A Matera dalle 9.00 alle 13.00 sarà possibile visitare L’Archivio di Stato grazie a visite guidate alla struttura. La Sala di Studio sarà aperta al pubblico e si potrà visitare in via del tutto straordinaria la mostra Happy Birthday Shame.
Anche a Benevento l’ Archivio di stato sarà aperto al pubblico. Dalle 9:00 alle 13:00 sarà possibile visitare le mostre allestite nei locali dell’Istituto “I moti risorgimentali del 1820- 1821; “Saluti da Benevento” Le cartoline più rappresentative dell’evoluzione storico- urbanistica della città.
A Modena la Biblioteca Estense Universitaria partecipa all’iniziativa con il progetto "Dentro al restauro: una giornata con la restauratrice" a partire dalle 10.00. La restauratrice svelerà ai visitatori i segreti del mestiere e ci sarà addirittura un “Kit del restauratore” per esplorare insieme gli strumenti che si utilizzano in questo campo. Per l’occasione saranno esposte la Carta del Cantino, il Planisfero Castiglioni e il Mappamondo Catalano.
A Roma dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ci sarà un’apertura straordinaria del Salone Vanvitelliano, mentre a Milano sarà possibile visitare la Biblioteca Braidense e a Torino la Biblioteca Reale. A Taranto sarà aperto il Deposito archivistico, mentre a Venezia si potrà prendere parte a una visita guidata della Biblioteca Nazionale Marciana alle ore 15.00.
Insomma, il programma per ogni città è davvero ricco e si può consultare sul sito ufficiale del Mibac.
Che ne pensate di questa iniziativa? Parteciperete? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Domenica di carta: a ottobre l’iniziativa con biblioteche e archivi aperti
Lascia il tuo commento