

Cross-media. Le nuove narrazioni
- Autore: Max Giovagnoli
- Genere: Marketing e Business Management
Max Giovagnoli è editor e scrittore, esperto di comunicazione cross-mediale, docente universitario e direttore editoriale di Arcadia Tv. È dunque sicuramente una delle persone più qualificate in Italia per spiegare tutto ciò che riguarda il rapporto tra narrazione e media. Se qualcuno di voi ha già percepito che la scrittura stia cambiando rapidamente, dovrebbe sapere qualcosa di più su questo autore. Il modo migliore per farlo è leggere il suo nuovo libro: "Cross-media. Le nuove narrazioni" (Apogeo/Feltrinelli), un saggio sulle nuove forme di racconto e sui nuovi narratori che le stanno creando, soprattutto attraverso i "media incrociati".
Esiste infatti un esercito di milioni di individui che utilizza i new media per i propri racconti, e gli scrittori di oggi sono giocatori o intere communities che reinventano i brand mondiali dell’intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse alla velocità della luce in tutto il globo. È quella che Giovagnoli chiama la Generazione X-Media, la generazione dei "media incrociati" che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi, cinema digitale e games ambientati in universi reali e virtuali.
Esempi concreti e considerazioni intelligenti si legano in questo saggio dedicato certamente a studiosi, appassionati di comunicazione e di scrittura. I nuovi media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell’intrattenimento come nella pubblicità. E questo libro disegna con lucidità il ritratto di un nuovo habitat in cui stiamo già raccontando diversamente le nostre storie.
Recensione di Roberto Lisi
Ecco il book trailer disponibile su Youtube, che sottolinea in immagini come esistano nuovi narratori (disegnatori, scrittori, marketing directors, film makers, cartoon makers, sceneggiatori, copyrighters, promotion managers) che contaminano storie ed immaginari in tutto il mondo...

Cross-media. Le nuove narrazioni
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cross-media. Le nuove narrazioni
Lascia il tuo commento