Sono mesi duri di un anno davvero inclemente e il lungo isolamento continua, con modalità diverse in ogni Paese, ma continua. Così per combattere la solitudine, soprattutto quella delle persone anziane, un bibliotecario spagnolo ha avuto l’ idea di alcune letture telefoniche alle persone anziane. Proprio così, chiamare le persone sole più avanti nell’età e di leggere loro dei libri per telefono. Ecco la Biblioterapia, scopriamo di cosa si tratta.
La pandemia non accenna ad arrestarsi e nel mondo le strategie e le misure anti-Covid cambiano costantemente ma colpiscono ancora duramente le persone che, soprattutto nel caso degli anziani, si ritrovano a vivere un isolamento forzato ormai da davvero lunghi mesi. Non potendo uscire di casa né organizzare eventi o iniziative per incoraggiare momenti di socialità e vicinanza, un bibliotecario in Spagna ha pensato a quella che potrebbe essere un’ottima idea per allietare, almeno in parte, le lunghe ore trascorse tra le mura domestiche.
È presso la biblioteca di Soto del Real che nasce la “Biblioterapia per anziani”, un progetto che prevede la lettura telefonica ad anziani soli o spesso ospiti di case di riposo. L’idea è di Juan Sobrino, responsabile della biblioteca municipale di Soto del Real, ed è portata avanti anche da tanti volontari.
Letture al telefono contro la solitudine
Se prima della pandemia il servizio di lettura telefonica era gestito da volontari, oggi la Biblioterapia ha un calendario con degli appuntamenti settimanali. Le sessioni di lettura telefonica hanno una durata minima di venti minuti. Inoltre è sempre lo stesso volontario che viene associato a un ascoltatore, in modo da favorire la nascita di una confidenza e una continuità nella lettura: i libri o le tematiche da affrontare, infatti, vengono sempre decisi da chi ascolta la lettura.
Sono davvero numerosissimi i volontari che hanno aderito all’iniziativa, e ciascuno si prende carico di chiamare un lettore o una lettrice settimanalmente.
Sperando chiaramente che si possa presto tornare a frequentare letture e eventi nelle biblioteche e nelle libreria di persona, troviamo che questa iniziativa sia in ogni caso davvero meritevole e che sia un ottimo modo per accorciare le distanze in tutta sicurezza.
Che ne pensate di questa iniziativa? Ne conoscete di simili dove vivete voi? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biblioterapia in lockdown: dalla biblioteca letture telefoniche agli anziani
Lascia il tuo commento