Ultime uscite libri - Novità 2016

Novità libri 2016 - Cerchi i titoli degli ultimi libri usciti sugli scaffali? Nella sezione "Ultime uscite libri" sono raccolte le recensioni degli ultimi libri usciti, le novità editoriali 2016, la classifica dei libri più venduti questa settimana e le segnalazioni delle prossime uscite in libreria!
Scopri con noi i migliori libri da leggere 2016: qui troverai recensiti solo le ultime uscite e novità del 2016 consigliate dai nostri lettori!

Naviga la colonna a destra per leggere le news dal mondo dei libri e gli approfondimenti 2016.

La mappa della città morta - Stefano Santarsiere

Newton Compton, 2016 - Dopo aver letto un raro manoscritto e aver ritrovato un antico planetario un giornalista in bolletta decide di volare nel Mato Grosso alla ricerca di un archeologo scomparso e di una civiltà perduta e straordinariamente evoluta.

Leggi tutto...

Nessuno scompare davvero - Catherine Lacey

Edizioni SUR, 2016 - Quella di Elyria è una fuga dalla sua famiglia, dai fantasmi di una sorella suicida ma anche, e ancor di più, un viaggio interiore che, in una terra selvaggia, la porterà a confrontarsi con dolori e desideri, incertezze e inquietudini.

Leggi tutto...

Piccoli colpi di fortuna - Claudia Piñeiro

Feltrinelli, 2016 - Una morte prematura, frutto di un incidente imprevisto, foriera di troppi sensi di colpa, conduce Marilé lontano dalla sua vita e dalla sua terra; dovrà tornarvi molto tempo dopo, sotto il peso dei ricordi e con un metodo da insegnare.

Leggi tutto...

Le guerre balcaniche - Egidio Ivetic

Il Mulino, 2016 - Le guerre più brevi del secolo breve illusero il mondo: dai conflitti limitati nei territori balcanici, di brevissima durata, divampò la scintilla che avrebbe fatto precipitare l’Europa e il mondo nella Grande Guerra di cento anni fa.

Leggi tutto...

Ogni cosa è per te - Ronald H. Balson

Garzanti, 2016 - Jack, avvocato ebreo, vuole ritrovare la sua piccola Sophie nata dall’unione con Alina, dolcissima pianista palestinese; un romanzo sulla forza dell’amore, il sentimento che supera qualunque confine.

Leggi tutto...

Vento e flipper - Murakami Haruki

Einaudi, 2016 - Una storia da beat generation del Sol Levante: il passaggio dalla giovinezza studentesca all’età adulta di due amici, tra birre, sigarette, giri in macchina e impacciati tentativi di scalfire l’incomunicabilità e la malinconia dell’esistenza.

Leggi tutto...

La guerriera dagli occhi verdi - Marco Rovelli

Giunti, 2016 - Si chiamava Filiz e non immaginava che un giorno sarebbe diventata Avesta, combattendo una guerra giusta contro i Turchi e Daesh: l’incontro con la guerrigliera curda che comanda un reparto contro il Califfato.

Leggi tutto...

Rainbow Republic - Fabio Canino

Mondadori, 2016 - Cosa succederebbe se una spallata alla crisi la dessero gli omosessuali? La Grecia, occupata dalla comunità LGBT, diverrebbe il cuore pulsante della Pink Economy: simbolo della diversità, allegra, glitterata, sincera, esilarante.

Leggi tutto...

Irrecuperabile ribelle - Tina Modotti

Via del Vento, 2016 - Una breve antologia di pensieri sulla vita e sull’arte della fotografa Tina Modotti che nella sua esistenza sovversiva e avventurosa non abbandonò mai l’attivismo politico e definì se stessa "irrecuperabile ribelle".

Leggi tutto...

Prima dell’apocalisse - Christopher Galt

Nord, 2016 - Un thriller fantascientifico teso, corale, visionario dove le certezze di un ricercatore psichiatrico e il suo progetto sono messi in crisi da fenomeni inspiegabili: episodi dissociativi e allucinatori, suicidi di gruppo, oscuri attentati.

Leggi tutto...

“Voce interrotta” di Mauro Germani

Sono poco incline a occuparmi di poesia, se vi segnalo “Voce interrotta” (Mauro Germani, Italic 2016) è perché si pone come antitesi allo scrivere poetico convenzionale. Per me si tratta di una discrimine decisiva, il metro di misura per separare il grano dal loglio, il velleitario dal sostanziale, (...)

Leggi tutto...

“L’ho sposato, lettore mio. Sulle tracce di Charlotte Brontë”

Nel suo Slow Reading. Leggere con lentezza nell'epoca della fretta – in particolare nel capitolo “Leggere racconti” –, David Mikics afferma che: “Il racconto breve vuole fermare il tempo. Il romanzo è un lungometraggio, il racconto è come un'istantanea. Nel breve spazio che occupa, spesso un racconto (...)

Leggi tutto...

Classifica libri - Luglio 2016

Chi domina la classifica libri di Maggio 2016? Sul podio il nuovo romanzo di Antonio Manzini, Maurizio De Giovanni e Andrea Camilleri. Classifica libri Luglio 2016: quali sono i libri più letti e venduti questo mese? I libri in uscita a luglio come hanno cambiato la classifica? Quali sono i (...)

Leggi tutto...