

Il settimo libro di Harry Potter dal titolo "Harry Potter e i doni della morte" ha suggellato la fine della storia di questo famoso maghetto. O almeno così pensavamo. Qualche giorno fa, la scrittrice J. K. Rowling avrebbe infatti affermato durante lo show televisivo di Oprah Winfrey "Non si sa mia, potrei anche scrivere un ottavo romanzo".
Dopo la fine della saga di Harry Potter},} molte malelingue si erano abbattute sulla scrittrice. In molti avevano infatti denunciato le sue scarse qualità letterarie e la sua mancanza di coraggio nella decisione di non mettersi nuovamente in gioco. Ma a quanto pare J. K. Rowling non avrebbe nessuna intenzione di ritirarsi dal campo dell’editoria. Ma perchè creare un nuovo personaggio quando il personaggio di Harry Potter funziona ancora alla perfezione dopo così tanti anni?
Un Harry Potter 8 in arrivo? Dobbiamo ammettere che le parole della scrittrice sono state solo un accenno e non una dichiarazione. Dopo la sua affermazione Oprah Winfrey le chiede se ha davvero intenzione di farlo e J. K. Rowling risponde infatti semplicemente "Potrei scrivere in futuro un ottavo, nono o decimo libro della serie. Non posso escludere questa eventualità. Anche se non ne ho molta voglia. Credo di essere arrivata al traguardo con Harry Potter. Ma so anche che non bisogna mai dire mai".
Pur non trattandosi di una reale dichiarazione, queste parole sono bastate ad infiammare il cuore e le speranze dei milioni di lettori sparsi in tutto il mondo anche perchè l’atteggiamento della scrittrice sembra essere radicalmente cambiato. Tempo fa non avrebbe mai lasciato spazio per questo tipo di speranza affermando categoricamente che questa storia è finita per sempre.
In attesa di scoprire se queste parole avranno davvero un seguito, non ci resta che attendere l’uscita dell’ultimo film di Harry Potter prevista in America il prossimo novembre e in Italia invece nel luglio del 2011.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter, la saga potrebbe continuare
Ho letto varie volte tutti i libri della saga di "Harry Potter" e sono rimasto molto colpito dalla grande fantasia dell’autrice che ha saputo (ispirandosi anche a miti classici) creare un mondo parallelo, segreto, esistente ormai nella mente dei lettori di tutto il mondo.
J. K. Rowling però è anche (o soprattutto) un’abilissima imprenditrice, e sa bene come fare per tenere viva l’attenzione sul suo nome. Non credo uscirà mai un nuovo libro di "Harry Potter": la fantasia umana, per quanto incredibile, ha un limite e la Rowling l’ha raggiunto. Già negli ultimi due libri si cominciavano a leggere "segni di cedimento": un nuovo libro rovinerebbe una delle saghe più vendute e famose della letteratura degli ultimi anni.