Ricordare Mauthausen - Patrizia Marzocchi

Recensione di Patrizia Marzocchi - 27-01-2014
Scheda libro e prezzo su:
Amazon
IBS
Ricordare Mauthausen - Patrizia Marzocchi

In occasione della Giornata della Memoria 2014, la scrittrice di libri per bambini e insegnante Patrizia Marzocchi ci presenta il Suo libro per ragazzi "Ricordare Mauthausen".

Ricordare Mauthausen è un romanzo per ragazzi.
La protagonista è Mariangela, quindici anni, una vita privilegiata, ma tante domande e un mondo incomunicabile nella sua mente.
Improvvisamente, come oramai succede frequentemente in tempi di crisi, l’impresa di suo padre fallisce e la famiglia, ridotta in povertà, deve trasferirsi presso i parenti che vivono in campagna. Mariangela non trova il coraggio di confidarsi con gli amici, spegne computer e cellulare e sparisce senza lasciare tracce.
Odia tutto della nuova casa, del nuovo paese. L’unico interesse che prova è nei confronti del nonno, reduce del campo di concentramento di Mauthausen, che però non vuole parlare del passato. Il silenzio in cui si è chiusa Mariangela si interseca con quello del nonno e dà vita a un rapporto complesso, dal quale emergeranno ricordi e segreti dolorosi, con i quali è difficile convivere.

La vicenda si intreccia con quella di un’altra famiglia del paese e in particolare con Giorgio, uno strano ragazzo che lotta, insieme alle sorelle, contro un gruppo di bulletti razzisti.
Il rapporto speciale che nasce tra i due ragazzi deve fare i conti con un passato di cui non sono responsabili, ma che allunga la sua ombra sulla loro innocenza e sui loro sentimenti.
Lotta contro la prevaricazione, amicizia, amore concorrono a disegnare una rete che unisce il presente al passato e delinea un nuovo futuro.

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus