Concorso Sololibri.net: scrivi la tua recensione e vinci!

Concorso SoloLibri 2011: il regolamento

- Nomi dei 20 vincitori

Per la prima volta nel 2010, SoloLibri.net organizzò un concorso di fine anno per i recensori, il Concorso di Natale 2010. Il concorso ebbe grande successo tra i nostri lettori, tanto che il nostro sponsor LaFeltrinelli.it accordò che fosse rinnovato altre 8 volte con una formula mensile!

Sperando di stimolare lo stesso entusiasmo per queste iniziative, volte a promuovere la lettura, la Redazione di SoloLibri.net presenta un nuovo concorso dedicato ai recensori. Il Concorso SoloLibri 2011 prevede una nuova modalità per la definizione della classifica, un maggior numero di vincitori e un montepremi di 400 euro in buoni d’acquisto spendibili sul sito LaFeltrinelli.it

Regolamento del concorso

Countdown Image
Quanto manca all’inizio del Concorso di SoloLibri.net?
 

Come partecipare - E’ facile e gratuito: invia almeno 3 recensioni di libri non ancora recensiti sul sito. Le recensioni dovranno essere inedite e non pubblicate altrove sul web. Non saranno accettate copia di note di copertine o prefazioni. La redazione accetterà per la pubblicazione solo recensioni che ritenga ben scritte e di qualità, a suo insindacabile giudizio. Tutti i partecipanti avranno una pagina personale e saranno elencati tra gli autori di SoloLibri.net.

Come funziona - Il Concorso premierà i 20 autori delle recensioni di libri che nel periodo compreso tra il 1 dicembre e il 31 dicembre otterranno il maggior numero di visitatori unici.

- Al termine del concorso, sarà stilata una classifica con il numero di visitatori unici per ogni recensione di libro pubblicata su SoloLibri.net.
- Saranno contati esclusivamente i visitatori unici nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2011 e il 31 dicembre 2011.

- Ogni autore potrà vincere un solo e unico premio, con la sua recensione visitata dal maggior numero di persone nel periodo di riferimento. Esempio: Se due recensioni dello stesso collaboratore si troveranno rispettivamente in terza e decima posizione, al collaboratore sarà assegnato solo il terzo premio.

- Per il conteggio dei visitatori unici sarà utilizzato il sistema statistico di Google Analytics.
- Il report delle statistiche e il nome dei vincitori sarà indicato in questa pagina entro il 9 gennaio 2012. Eventuali classifiche parziali potranno essere mostrate durante il periodo di riferimento ai partecipanti del concorso.

Recensioni in concorso - Sono considerate in concorso tutte le recensioni di libri pubblicate fino al 31 dicembre 2011, ad esclusione di:

- le recensioni di Rachele Landi e Dimitri Stagnitto, responsabili della Redazione di SoloLibri.net
- le recensioni già vincitrici del Concorso di Natale 2010 e dei Concorsi mensili di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto 2011
- le recensioni di utenti non indicati nella lista dei collaboratori (per rientrare nella lista dei collaboratori è necessario inviare almeno 3 recensioni ritenute valide dalla Redazione, a suo insindacabile giudizio).

Alla data del 1 dicembre 2011 tutte le recensioni risulteranno a punteggio 0 e saranno conteggiate le visite solo da quel giorno. Considerato il periodo temporale di riferimento (1 dicembre 2011-31 dicembre 2011) e per non sfavorire recensioni proposte in precedenza ma non ancora pubblicate, la Redazione si impegna a pubblicare entro il 30 novembre 2011 tutte le recensioni presentate entro quella data e ritenute accettabili a suo insindacabile giudizio.

Le recensioni presentate dopo il 30 novembre 2011 ed entro il 31 dicembre 2011 saranno ammesse comunque per il concorso, ma il collaboratore che le presenti è a conoscenza che avrà meno giorni a disposizione per accumulare visualizzazioni sulla pagina relativa. Non possiamo fornire garanzia sui tempi di revisione e pubblicazione delle recensioni proposte dopo tale data.

Premi -
Gli autori delle 20 recensioni con il maggior numero di visitatori unici nel periodo di riferimento (1 dicembre-31 dicembre) saranno premiati come segue in base alla posizione in classifica:

- 1° classificato: un buono d’acquisto del valore di 50 euro

- 2° classificato: un buono d’acquisto del valore di 40 euro

- 3°-4° classificato: un buono d’acquisto del valore di 30 euro

- 5°-6° classificato: un buono d’acquisto del valore di 20 euro

- 7°-20° classificato: un buono d’acquisto del valore di 15 euro

Il Concorso è promosso dalla libreria online LaFeltrinelli.it, che fornisce i buoni d’acquisto per i vincitori. I buoni d’acquisto sono spendibili per l’acquisto di prodotti solo online sul sito www.lafeltrinelli.it, entro sei mesi dalla data della premiazione.

Finalità del concorso

SoloLibri.net è assimilabile ad una rivista con tanti articoli scritti da persone diverse.
- Come nelle riviste, i lettori mostrano le proprie preferenze leggendo alcuni articoli più di altri, in base ai propri gusti.
- A differenza delle riviste, su un sito internet è possibile numericamente indicare quante persone abbiano letto ogni articolo e quali abbiano suscitato un maggiore interesse dei lettori, così come si calcola lo share per le trasmissioni televisive.

Questo non nasce come un concorso letterario e la classifica può non essere (e non è concepita per essere) direttamente correlata con caratteristiche di qualità del testo, che solo una giuria di letterati potrebbe valutare.

Prima finalità del concorso è promuovere la lettura e la diffusione della cultura libraria.

I premi del concorso fungono inoltre da:
- incentivo per una collaborazione attiva e per la redazione di recensioni di libri accurate
- riconoscimento ai recensori che hanno risposto ai gusti dei nostri lettori con le recensioni di libri redatte sul nostro sito

Il presente non è da considerarsi soggetto agli obblighi di legge sui concorsi a premi in accordo all’art. 6, lettera a, del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.

- Il concorso verrà pubblicizzato su internet, con banner e post su siti, e sui nostri segnalibri.

Netiquette del concorso

- E’ vietato l’utilizzo di ogni sistema automatico per l’invio di visite sulle recensioni. Eventuale traffico anomalo generato da sistemi automatici sarà riconosciuto dal nostro sistema e comporterà l’esclusione della recensione dal concorso. Se il problema si verificasse su più recensioni di uno stesso collaboratore, il recensore sarà escluso dal concorso.

- La segnalazione dei link delle recensioni su social network e siti di proprietà è lecita, ma nel rispetto delle norme anti-spam e nel massimo del buon senso. Come il concorso nasce per promuovere la cultura dei libri, anche eventuali segnalazioni a parenti, amici o gruppi di lettura devono essere effettuate con lo stesso spirito e non per farsi pubblicità e aumentare visitatori.
Saranno effettuate delle verifiche a campione sulla provenienza delle visite per individuare eventuali irregolarità. La redazione di SoloLibri.net non si assume la responsabilità di Suoi contenuti diffusi da collaboratori con metodiche associabili a spam.

area riservata ai recensori

Sei un nostro collaboratore? Accedi con username e password all'area riservata per proporre recensioni di libri, articoli di news ed aggiornare la tua pagina personale con una foto e una tua descrizione.

 per i lettori

Tutte le Recensioni, le novità e gli sconti in libreria nella tua casella email! Iscriviti alla newsletter