

Eccoci giunti al nostro appuntamento consueto (e speriamo atteso!) con la classifica dei libri più venduti in Italia. Si dice estate e si dice, quindi, romanzi gialli e thriller: le letture perfette da compiere sotto l’ombrellone e non è un caso se sono queste che occupano molte delle posizioni della nostra top ten. Sto parlando dei nuovi romanzi di Joël Dicker, de Giovanni, di Lucinda Riley e di Andrea Camilleri.
Questa settimana, inoltre, vede la conferma di molti autori noti e fissi dei nostri appuntamenti (Erin Doom, Carofiglio, Colleen Hoover) e la conferma del gradimento ricevuto da Saviano e Renzi.
Ma vediamo tutte le posizioni nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 23 al 29maggio 2022
1. Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker fa subito il suo ingresso da libro vincitore della settimana a pochissimi giorni dalla sua uscita nelle librerie. Un nuovo omicidio (quella della bella e giovane Alaska), insieme a personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert.

Il caso Alaska Sanders
2. Un volo per Sara di Maurizio de Giovanni ottiene la medaglia d’argento a pochissimi giorni dalla sua uscita (per Rizzoli). Un nuovo caso per Sara Morozzi che affiancata dall’ispettore Davide Pardo e da Viola, investigherà su personalità pubbliche intoccabili, scavando dentro gli ingranaggi del potere d’Italia.

Un volo per Sara
3. Stabile tra i libri più venduti in Italia già da qualche settimana il nuovo romanzo di Roberto Saviano, Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani). Attraverso la biografia del magistrato palermitano ucciso dalla mafia nel 1992 lo scrittore napoletano ricostruirà gli anni, drammatici, della storia del nostro Paese. La lettura perfetta per celebrare il trentennale della strage di Capaci.

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
4. Recentemente scomparsa, Lucinda Riley torna in liberia con Delitti a Fleat House che racconta dell’improvvisa morte di Charlie Cavendish nell’austero dormitorio di Fleat House, un caso che richiede l’intervento dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter.

Delitti a Fleat House
5. Stabile nella stessa posizione della classifica della scorsa settimana nella classifica il l romanzo young adult del momento, Il fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten (da poco è stata annunciata la trasposizione cinematografica). Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
6. Gli amanti del commissario più famoso del nostro Paese gioiranno nel sapere che è da poco uscito in libreria La coscienza di Montalbano di Andrea Camilleri (Sellerio), una raccolta di racconti brevi che non hanno nulla da invidiare ai romanzi più articolati con protagonista il commissario di Vigata.

La coscienza di Montalbano
7. Scende ancora di qualche posizione (era quarto la scorsa settimana) ma non accenna a lasciare la top ten l’ultimo romanzo Gianrico Carofiglio dal titolo Rancore. Edito da Einaudi, la storia racconta un nuovo caso condotto da Penelope Spada, l’ex pm dal passato burrascoso. Un nuovo appuntamento per gli appassionati del genere, ma anche lettura ideale anche per chi vuole avvicinarsi al poliziesco all’italiana.

Rancore
8. Dopo una settimana dalla medaglia d’oro scende in fondo alla classifica l’ultimo libro di Matteo Renzi, Il mostro. Inchieste, scandali e dossier. Come provano a distruggerti l’immagine, testo con cui l’ex premier ed ex leader del PD decide di rispondere punto per punto a tutte le accuse che gli sono state mosse, con la scusa di fare luce sulla realtà del sistema della giustizia in Italia.

Il mostro. Inchieste, scandali e dossier. Come provano a distruggerti l'immagine
9. Immancabile da moltissime settimane nella nostra classifica tra i libri più venduti in Italia It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer), questa volta sceso di una posizione rispetto all’ultima classifica. Il romanzo racconta che dietro a una storia d’amore perfetta ci sono sempre aspetti che non vengono considerati: una storia che fa luce sugli aspetti non convenzionali dell’amore, quando cioè dietro al sentimento si cela una relazione malsana e dannosa.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
10. Chiude la classifica di questa settimana un manga (cioè un fumetto giapponese), nello specifico il volume 15 di Tokyo revengers (di Ken Wakui): riuscirà Takemichi Hanagaki a salvare Hinata dalla morte che l’aspetta tornando nel passato e sgominando la banda di criminali che la uccideranno?

Tokyo revengers (Vol. 15)
Qualche titolo vi incuriosisce? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Joël Dicker subito in top ten
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Andrea Camilleri Lucinda Riley Joël Dicker Maurizio de Giovanni Gialli, Noir, Thriller News Libri Classifica Libri
Lascia il tuo commento