Ormai l’estate è alle porte qui nella capitale italiana, e per gli amanti dell’Inghilterra c’è soltanto da prendere l’agenda e segnarsi le date delle meravigliose rappresentazioni teatrali al Silvano Toti Globe Theatre a Roma. Inaugurato nel 2003 grazie alla Fondazione Silvano Toti e splendidamente guidato sotto la direzione artistica di Gigi Proietti, questo meraviglioso teatro elisabettiano rimanda all’originale Globe Theatre, che si trova a Londra. Quest’anno si festeggiano i 15 anni di attività del Silvano Toti Globe Theatre, e il programma 2018 è davvero allettante.
Quali tragedie e commedie shakespeariane ci attendono quest’estate, sotto il cielo caldo e stellato delle notti romane? Il Globe Theatre a Roma, infatti, proprio come quello a Londra, è una struttura coperta soltanto parzialmente, e non ha tetto. E inoltre non ci sono sedie né poltrone.
O meglio, soltanto alcuni settori dispongono di panche e sono riparati da una piccola tettoia, ma il resto del teatro, oltre a essere all’aperto, sembra una vera e propria piazza. Nei teatri elisabettiani non c’erano sedie né poltrone perché il pubblico stava in piedi e partecipava attivamente alla performance.
Qui al Globe Theatre a Roma siamo un po’ più pigri e quindi armati di coperte e cuscini ci godiamo gli spettacoli (s)comodamente seduti a terra. A volte ci si addormentano le gambe, ma quando nella volta scura spunta la luna piena magari mentre in scena c’è qualche toccante monologo, è davvero magia. Ma vediamo insieme cosa ci attende per questa stagione: ecco il programma del Silvano Toti Globe Theatre 2018.
Potrebbe interessarti leggere anche William Shakespeare: vita e opere
Silvano Toti Globe Theatre: programma 2018
Scopriamo insieme il programma completo della stagione 2018 per il Globe Theatre di Roma:
- dal 27 giugno al 15 luglio, ore 21.15, Molto rumore per nulla (regia Loredana Scaramella)
- dal 20 luglio al 5 agosto, ore 21.15, Otello (regia Marco Cariniti)
- dall’8 al 26 agosto, ore 21.15, Sogno di una notte di mezza estate (regia Riccardo Cavallo)
- dal 31 agosto al 16 settembre, ore 21.00, La bisbetica domata (regia Loredana Scaramella)
- dal 21 settembre al 7 ottobre, ore 21.00, La tempesta (regia Daniele Salvo)
- dal 10 al 14 ottobre, ore 20.45, The Merchant Of Venice (regia Chris Pickles)
Da settembre gli spettacoli in programma andranno in scena anche la domenica alle 18.00. E come di consueto, l’ultima rappresentazione in programma sarà completamente in lingua inglese.
Il Globe Theatre a Roma: dove si trova?
Dunque non prendete impegni, perché dal 27 giugno si torna a sognare su uno dei palchi più belli della realtà romana, all’interno di Villa Borghese. L’ ingresso principale si trova a Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), all’interno del parco. E se vi recate al teatro in macchina, troverete parcheggio a Largo P. Picasso, non lontano da lì.
Informazioni e prezzo del biglietto
Sarà possibile acquistare i biglietti online oppure al botteghino, in V.le P. Canonica: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.15. I prezzi per il parterre sono:
- 10 euro- intero
- 8 euro- ridotto
Trovate maggiori informazioni, anche su convenzioni speciali, promozioni e settori a sedere sul sito ufficiale.
Ci siete mai stai al Globe Theatre a Roma? Quale spettacolo vi è piaciuto di più? Noi abbiamo visto quasi tutto ormai, ma in particolare La tempesta ci è rimasto nel cuore, e non vediamo l’ora di armarci di cuscino, ventaglio, e goderci un’altra meravigliosa, poetica, estate romana accompagnata dai versi di Shakespeare. Raccontateci la vostra esperienza nei commenti se vi va!
Lascia il tuo commento