
Da domenica 17 gennaio andrà in onda su RAI 1 la nuova fiction diretta da Tiziana Aristarco, Mina Settembre. La trama è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre, editi da Sellerio, e nel cast troviamo tra gli altri Serena Rossi, Giorgio Pasotti e Giuseppe Zeno.
Questa serie tv è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha come protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Una donna fragile e forte allo stesso tempo che cerca di rimettere insieme la propria vota privata e di dare il massimo sul lavoro.
Commedia e sentimento, ma anche una buona dose di mistero sono i principali ingredienti di Mina Settembre che offre non solo una storia positiva, ma anche una riflessione sulle differenze proprie dell’umanità che abita il nostro Paese.
Se la presentazione di questa fiction ti ha incuriosito, andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sulla trama e sul cast di Mina Settembre.
Di cosa parla Mina Settembre? Ecco la trama
La trama di Mina Settembre racconta della vita di Gelsomina Settembre, detta Mina, un’assistente sociale napoletana, che ha deciso di dedicare la sua vita ai pazienti che giungono al consultorio nella città di Napoli.
Per seguire la sua vocazione e aiutare i meno fortunati Mina ha lasciato lo studio dove lavorava come psicologa, alleggerendosi il portafoglio, ma riempiendosi la vita di grandi emozioni. Infatti, sebbene possa sembrare una donna con la testa tra le nuvole, in realtà Mina riesci a risolvere con la sua fantasia quasi tutte le problematiche dei pazienti che si recano al consultorio.
Spesso si trova a che fare con storie davvero drammatiche: dal ragazzino trascinato nella malavita, all’’amante di un boss in pericolo di vita, dal padre di famiglia che ha perso il lavoro e rischia di non rivedere più i suoi figli al senzatetto che non riesce più a sopravvivere.
Un lavoro non facile, a cui però Mina dedica tutta sé stessa, investendo tempo e risorse e in cui riesce particolarmente bene grazie alla sua empatia innata.
Se però con i problemi degli altri è bravissima, con i suoi non se la cava molto bene: ha un marito magistrato, Claudio, dal quale si è separata da poco e che cerca disperatamente di riconquistarla, e nel frattempo inizia a provare qualcosa per Domenico, il suo nuovo collega medico.
Come se non bastasse Mina deve tornare a vivere dalla madre Olga, una donna molto dura che non manca occasione di farla sentire inadeguata e di metterle pressione soprattutto per quanto riguarda il suo matrimonio fallito.
Inoltre la nostra protagonista ha da poco perso l’amatissimo papà che molto probabilmente portava avanti una relazione segreta con una donna. Ma chi è? Mina è intenzionata a scoprirlo a tutti costi.
In tutto questo per fortuna Mina ha le sue amiche fidate, Irene e Titti, che la supportano in tutte le sue avventure.
Cast della serie tv Mina Settembre
Quali sono gli attori che hanno preso parte al cast della serie tv Mina Settembre? Ecco la lista completa di tutti gli interpreti e dei rispettivi personaggi.
- Mina Settembre è Serena Rossi
- Domenico è Giuseppe Zeno
- Claudio è Giorgio Pasotti
- Titti Ferrari D’aragone è Valentina D’agostino
- Irene è Christiane Filangieri
- Rudy Trapanese è Nando Paone
- Olga è Marina Confalone
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mina Settembre: trama e cast della nuova serie tv tratta dai romanzi di de Giovanni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Maurizio de Giovanni Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento