Il piccolo pescatore e lo scheletro
- Autore: Chen Jiang Hong
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Camelozampa
- Anno di pubblicazione: 2019
Classificatosi Miglior Albo illustrato al Premio Rodari 2019, Il piccolo pescatore e lo scheletro di Chen Jiang Hong è un albo illustrato di grande formato, un quadrato grigio, sulla cui copertina Tong, il piccolo pescatore protagonista della storia, pagaia sul suo minuscolo veliero. Il bambino vive in un piccola capanna di bambù ai margini della grande metropoli.
Malgrado il padre gli abbia detto di non avventurarsi in mare quando c’è pericolo di burrasca, Tong ugualmente esce per pescare, ma mentre la tempesta lo sovrasta gli appare uno scheletro pauroso e minaccioso, dal quale il bambino tenta di fuggire.
Passata la tempesta e rientrato nella sua capanna, Tong si addormenta, ma lo scheletro lo ha seguito e ora aspetta da lui cibo e calore. In effetti, in piena notte, lo scheletro affamato divora tutto il pesce che Tong ha in casa, compresa l’ultima scodella di zuppa. Il ragazzino ha pure acceso il fuoco e ha gettato una coperta sulle spalle dello scheletro. Ma ecco il miracolo: dopo averlo rifocillato, Tong vede le ossa ricoprirsi di pelle e alla fine compare un vero uomo, un pescatore annegato che ringrazia il bambino di averlo riportato in vita: rimarrà con lui e lo accompagnerà nel luogo più ricco di pesci, per ricompensarlo della generosità e l’altruismo dimostrato.
La storia è illustrata dallo stesso autore del testo, Chen Jiang Hong. I disegni, per lo più ad intera pagina, sono molto evocativi e realistici, soprattutto nelle espressioni del piccolo protagonista, che vive con terrore lo scatenarsi della tempesta e l’apparizione minacciosa dello scheletro. Ai toni grigio e nero delle prime illustrazioni, seguono poi i colori vividi della seconda parte dell’albo: ecco la coperta colorata sulle spalle dello scheletro, ecco il fuoco rosseggiante, ecco la ciotola rossa che contribuirà alla resurrezione del pescatore trasformato in un vero uomo. Lo sfondo di un arancione solare illustra il ritrovato amore tra il bambino e un nuovo padre.
La pagina più bella del volume, edito da Camelozampa nel 2019, è la doppia tavola azzurra, che contiene la rete piena di pesci multicolori. Ricchezza, speranza, affetti ritrovati, raccontati attraverso pagine lucide, raffinate, graficamente efficaci. Piacerà ai bambini del primo ciclo della scuola primaria.
Il piccolo pescatore e lo scheletro
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il piccolo pescatore e lo scheletro
Lascia il tuo commento