Giugno sarà un mese ricco di eventi per gli amanti dei libri, dal momento che da Nord a Sud in Italia i festival e le premiazioni saranno moltissime. I libri saranno il centro delle manifestazioni di giugno 2018 e insieme al mare e al relax si presenteranno tantissime nuove uscite e proposte librarie.
Tra i festival più importanti ci sarà poi Una marina di Libri, che torna all’Orto botanico di Palermo con un programma tutto da scoprire e tantissime proposte da non perdere.
Per non farvi perdere nessun evento e per tenervi aggiornati su tutte le proposte per il mese abbiamo deciso di stilare un calendario degli eventi di giugno 2018 che trattano di libri e letteratura. Un modo per comprendere sin dalla prima occhiata quanta importanza abbia questo argomento nel nostro Paese e in che modo si possano coltivare le proprie passioni in questo primo mese di estate.
Eventi e premi libri: calendario giugno 2018
Per gli appassionati di letteratura e nuove uscite giugno sarà un mese eccezionale, dal momento che gli eventi in tutta la penisola saranno incredibili. Sin primi giorni del mese si potranno scoprire tante nuove uscite e ascoltare i propri scrittori preferiti intervenire in discussioni e dibattiti.
Si parte infatti dal 1° giugno con La grande invasione che sarà presente a Ivrea fino al 3 giugno.
Tantissimi ospiti, laboratori importanti e ospiti eccezionali, che diletteranno il pubblico tra spiegazioni e chiacchierate. Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il programma che potete leggere qui.
Quella di Ivrea non sarà l’unica manifestazione importante a cui partecipare, un fitto calendario di eventi ci attendono per questo giugno 2018. Ecco i principali festival e serate a tema libri da non perdere:
- 7-10 giugno, Cagliari: Leggendo metropolitano;
- 7-10 giugno, Palermo: Una Marina di Libri;
- 15-17 giugno, Ragusa: A tutto volume;
- 15-17 giugno a Rimini: Mare di Libri;
- 16-24 giugno, Salerno: Festival Salerno Letteratura;
- 20-24 giugno, Lamezia Terme:Trame – Festival dei libri sulle mafie;
- 23-27 giugno,Taormina: TaoBuk festival;
- 29 giugno-1° luglio, Cremona: Porte Aperte Festival;
- 22 giugno-1° luglio, Viterbo: Caffeina Festival.
Tantissime le proposte sparse in giro per l’Italia che permetteranno a tutti i lettori e gli appassionati di giornalismo e letteratura di conoscere proposte nuove e soprattutto di entrare in contatto con i propri autori preferiti. Molti scrittori saranno presenti ai festival e alle manifestazioni e spiegheranno all’uditorio il proprio percorso di creazione e stesura di un testo.
Segnaliamo la presenza di Roberto Saviano al Caffeina Festival che sarà presente in Piazza San Lorenzo nella serata del 23 giugno alle ore 21:30.
Mare di libri è invece il primo festival in Italia dedicato ai giovani lettori tra gli 11 e i 18 anni, una manifestazione interamente dedicata agli adolescenti e alle nuove uscite per la loro età.
Un’estate che parte quindi con il piede giusto e che permetterà a tutti di trovare consigli di lettura da portare sotto l’ombrellone.
Lascia il tuo commento