

In questo freddo e piovoso lunedì 28 dicembre 2020 iniziamo la settimana con una carrellata di libri. Infatti grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti anche oggi possiamo proporvi la classifica libri settimanale. Dicembre volge ormai davvero al termine, conducendoci anche verso la fine di un anno durissimo per tutti.
Natale è ormai trascorso, e ci chiediamo quante lettrici e quanti lettori hanno trovato sotto l’albero impacchettati tra i regali tanti libri da leggere. Magari gli stessi titoli delle classifiche di queste ultime settimane.
Per quanto riguarda la classifica di oggi come sempre possiamo darvi alcune anticipazioni. Possiamo infatti anticiparvi che non troveremo tra i dieci titoli più venduti delle nuove entrate, ma senz’altro troveremo dei libri che erano spariti dalla classifica da un po’. Un esempio? L’ultimo libro di Bruno Vespa è rientrato in classifica piazzandosi direttamente sul podio. Curiosi di sapere chi sono gli altri autori e autrici in classifica?
Scopriamo insieme i dieci libri più venduti nell’ultima settimana.
Classifica libri settimanale: sul podio Bruno Vespa
1. Stabile al primo posto sul podio Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...

Cambiare l'acqua ai fiori
2. Al secondo posto troviamo Bruno Vespa con Perché l’Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus), edito da Mondadori. In questo testo assente dalla classifica da un po’, l’autore mette a confronto due dittature: quella di Benito Mussolini e quella del signor Covid.

Perché l'Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)
3. Al terzo posto c’è l’autrice peruviana di fama mondiale Isabel Allende con Donne dell’ anima mia, edito da Feltrinelli. Tra queste pagine troveremo le ragioni del femminismo e della consapevolezza di genere di questa autrice.

Donne dell'anima mia
4. Massimo Gramellini con C’era una volta adesso, edito da Longanesi è al quarto posto. Il suo è un romanzo ambientato ai giorni nostri: un ragazzino di nove anni dovrà fare i conti con un lockdown, con la didattica a distanza, con una sorella ribelle e un padre che l’ha abbandonato.

C'era una volta adesso
5. Scala al quinto posto Donato Carrisi con Io sono l’abisso, edito da Longanesi. L’uomo che pulisce, la ragazzina col ciuffo viola, la cacciatrice di mosche. I destini di questi personaggi si intrecceranno intorno a un orribile mistero, che si cela tra le rive di un lago...

Io sono l'abisso
6. Zerocalcare con A Babbo morto. Una storia di Natale, edito da Bao Publishing scivola dal podio nella seconda parte della classifica. In questa storia natalizia ma cinica,il fumettista romano più amato del momento ci pone dei quesiti. In quali condizioni lavorano i folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Qual è la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali?

A babbo morto. Una storia di Natale
7. Torna in classifica torna ancora l’ex presidente degli Usa, Barack Obama, con l’autobiografia Una terra promessa, edita da Garzanti. Questo incredibile racconto in prima persona della vita e dell’esperienza del politico, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, sta conquistando i lettori.

Una terra promessa
8. In ottava posizione troviamo Alessandro Barbero con Dante, edito da Laterza. Si tratta di un’opera di straordinaria ricchezza stilistica, che si legge come un romanzo e che ritrae un grande uomo e poeta, che ha delineato l’identità della lingua italiana.

Dante
9. Maurizio De Giovanni, con Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi, è oggi nono. In una mite mattina di primavera Savio Niola, proprietario di uno storico chiosco di fiori, viene ritrovato morto ammazzato. Si apre un’altra indagine per i Bastardi di Pizzofalcone...

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone
10. Chiude la classifica di oggi al decimo posto Aldo Cazzullo con A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, edito da Mondadori. Questa sua opera che è un elogio all’ autore che ha definito la nostra identità nazionale raccontando nelle sue opere anche la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie.

A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
State leggendo anche voi qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: sul podio Perrin e Vespa
Lascia il tuo commento