

In questa prima domenica di febbraio eccoci alle prese con la classifica libri settimanale per scoprire quali sono stati i dieci libri più venduti durante la scorsa settimana. Infatti anche oggi, grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti, potremo scoprire quali sono i libri che in questi primissimi giorni di febbraio sono andati forte in libreria. Tra romanzi, saggi, graphic novel, raccolte di poesia, la classifica ci indica il gusto di lettrici e lettori italiani e ci svela cosa decidono di acquistare quando si tratta di libri.
Come sempre anche stavolta prima di lanciarci nella classifica vera e propria vi anticipiamo qualcosina: rispetto alla settimana scorsa non ci sono grandi novità, anzi, la classifica si presente pressoché statica. Carofiglio si conferma primo con il suo ultimo romanzo edito da Mondadori. Ecco i dieci libri più venduti degli ultimi sette giorni.
Classifica libri settimanale: Carofiglio ancora sul podio
1. Al primo posto sul podio anche oggi troviamo Gianrico Carofiglio con La disciplina di Penelope, edito da Mondadori. Sembra che lettrici e lettori italiani stiano davvero apprezzando il personaggio di Penelope, un ex pubblico ministero, alle prese con una svolta inaspettata nella sua vita. Infatti, proprio quando credeva che la sua carriera fosse davvero finita, la donna si ritrova a dover gestire un’investigazione...

La disciplina di Penelope
2. Alicia Giménez Bartlett con Autobiografia di Petra Delicado, edito da Sellerio si conferma seconda. Torna l’ispettrice della polizia di Barcellona forse più amata dai lettori, curiosi di sapere tutto di lei. Brusca, schietta e femminista, è un personaggio letterario talmente potente da avere ora una biografia.

Autobiografia di Petra Delicado
3. Al terzo posto troviamo Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...

Cambiare l'acqua ai fiori
4. Francesco Costa con Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire, edito da Mondadori è al quarto posto. In questo saggio troveremo un ritratto della nuova presidenza percorrendo le straordinarie biografie dei due protagonisti.

Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire
5. Stabile da diverse settimane al quinto posto troviamo Toshikazu Kawaguchi con Finché il caffè è caldo, edito da Garzanti. In questa storia, che sembra magica, si racconta di una caffetteria davvero speciale in cui bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Riusciranno i protagonisti a cambiare i loro destini?

Finché il caffè è caldo
6. Alessandro Barbero con Dante, edito da Laterza è oggi in sesta posizione con questo testo caratterizzato da un’incredibile ricchezza stilistica. Un omaggio e un ritratto del grande uomo e poeta che ha delineato l’identità della lingua italiana: Dante Alighieri.

Dante
7. Settimo Alessandro Baricco con Quel che stavamo cercando, edito da Feltrinelli. In questo testo l’autore italiano prova a interpretare la pandemia di coronavirus come una figura mitica, una costruzione collettiva.

Quel che stavamo cercando
8. Don Winslow con Ultima notte a Manhattan, edito da Einaudi è ottavo. Manhattan, fine anni ’50. Dopo un party prestigioso viene ritrovata morta la giovane amante del senatore. Si apre un’indagine cupa e imprevedibile per il detective Walter Withers.

Ultima notte a Manhattan
9. Anche questa settimana al nono posto troviamo Phan Que Mai Nguyen con Quando le montagne cantano, edito da Nord. Un paese in guerra. Una famiglia divisa: alla piccola Huong è rimasta solo la nonna. Ma oltre le macerie dei bombardamenti rimane una storia indimenticabile di coraggio e speranza.

Quando le montagne cantano
10. Chiude la classifica in decima posizione come la settimana scorsa Luca Ricolfi con La notte delle ninfee. Come si malgoverna un’epidemia, edito da La Nave di Teseo. Sulla base dei dati raccolti l’autore smaschera gli errori italiani nella gestione della pandemia e le conseguenti bugie, volte a nasconderli, di governanti, politici e amministratori.

La notte delle ninfee. Come si malgoverna un’epidemia
State leggendo anche voi qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: il più amato è La disciplina di Penelope di Carofiglio
Lascia il tuo commento