Eccoci pronti con la classifica libri settimanale con il nostro consueto appuntamento del lunedì mattina. Grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti analizzeremo insieme le prime dieci posizioni della classifica per scoprire quali sono i libri più acquistati dagli italiani nella settimana scorsa.
Possiamo già spifferarvi che nella classifica di oggi il primo posto è occupato da Camilleri. Il nuovo romanzo che racconta un’altra indagine del commissario più amato d’Italia, Montalbano, è il libro più acquistato della settimana scorsa.
Proprio come la settimana scorsa De Gregorio e Auci restano sovrane sul podio. Scopriamo insieme quali sono i dieci libri più acquistati dai lettori italiani nella settimana scorsa.
Classifica libri settimanale. Torna il commissario più amato d’Italia: Montalbano
1. Al primo posto in classifica troviamo Il cuoco dell’Alcyon, il nuovo romanzo di Andrea Camilleri edito da Sellerio. Non stupisce che la nuova indagine del commissario più amato in Italia conquisti la prima posizione e sia il libro più acquistato della settimana. Si tratta di un giallo d’azione, quasi una spy story dove si intrecciano agenti segreti, FBI e malavita locale. Lo stesso Montalbano vi stupirà, lasciandovi più volte increduli...
2. Al secondo posto sul podio stabile come la settimana scorsa troviamo ancora Stefania Auci con I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, edito da Nord. Il suo romanzo che intreccia il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana che ci accompagna dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia, sta davvero conquistando i lettori italiani.
3. Al terzo posto troviamo invece un’altra autrice italiana, Concita De Gregorio, con il suo nuovo romanzo intitolato Nella notte e edito da Feltrinelli. In questo romanzo sul potere l’autrice traccia con lucidità il quadro di un fallimento politico che collide con il criminoso, svelandone le dinamiche e le conseguenze.
4. Risale la classifica Genesi. Il grande racconto delle origini, di Guido Tonelli, edito da Feltrinelli, che dal settimo posto rimonta in quarta posizione. In questo testo l’autore ci dimostra come mito e scienza abbiano in fondo la stessa funzione: permettere all’essere umano di trovare il proprio posto nell’universo.
5. In quinta posizione troviamo una nuova entrata: si tratta di Tutto sarà perfetto, di Lorenzo Marone, edito da Feltrinelli. Una storia sul ritorno all’infanzia e alle origini della famiglia, anche quando con gli anni l’abbiamo allontanata, anche se dai nostri cari ci separa il mare. La storia di Andrea inizia da un viaggio...
6. Ancora in classifica tra i dieci libri più venduti della settimana, oggi Entra nel mondo di Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te è in sesta posizione. Si tratta di un libro curato dagli YouTuber Sofia Scalia e Luigi Calagna, in arte Me contro Te. Contiene racconti personali, tantissime foto, pagine da completare, colorare; giochi e super challenge per i piccoli fan dei Me contro Te.
7. La notte del Getsemani, di Massimo Recalcati, edito da Einaudi, oggi è al settimo posto in classifica. Questo saggio ci accompagna a scandagliare la più profonda e buia notte dell’uomo. Il bacio di Giuda, le lacrime di Pietro, la fuga dei discepoli, sudore e sangue, l’abbandono del padre, l’assoluta solitudine, la preghiera. In sintesi la notte del Getsemani.
8. In ottava posizione ritroviamo La versione di Fenoglio, di Gianrico Carofiglio, edito da Einaudi. Questo romanzo che vede come protagonista il carabiniere Pietro Fenoglio sembra avere ancora un gran successo tra i lettori italiani, e lo ritroviamo ancora nella classifica dei dieci libri più acquistati della settimana.
9. Al nono posto ritroviamo Il filo infinito di Paolo Rumiz, edito da Feltrinelli. I lettori italiani continuano ad apprezzare questo grande viaggio che parte da Norcia e ci conduce attraverso l’Europa dei monasteri, alla riscoperta dei nostri valori fondanti.
10. In mare non esistono i taxi, il nuovo libro di Roberto Saviano, edito da Contrasto è in decima posizione. Si tratta di un libro in cui le lucide riflessioni dell’autore accompagnano il lettore attraverso ad approfondire il tema dell’immigrazione attraverso un percorso visivo e umano, affidandosi anche a quattro grandi interpreti della fotografia internazionale che si sono distinti per il loro lavoro: Paolo Pellegrin, Giulio Piscitelli, Olmo Calvo e Carlos Spottorno.
Che ve ne pare della classifica di oggi? Siete anche voi tra i più accaniti fan di Montalbano? Se vi va fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
Lascia il tuo commento