

Buona domenica con la classifica libri settimanale dei primi sette giorni di marzo. Anche oggi possiamo esplorare e analizzare il trend degli acquisti di lettrici e lettori italiani grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti. Marzo ha portato con sé il Festival di Sanremo dedicato alla musica italiana, nuove uscite in libreria e presto porterà anche la primavera. Se tutti guardiamo con speranza alla bella stagione è vero anche che i dati per quanto riguarda la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese non sono affatto rassicuranti e molte regioni sono di nuovo in lockdown.
Tanto meglio allora, se dobbiamo restare chiusi in casa, che ci siano molti libri da leggere e tante nuove uscite in libreria. Prima di immergerci nella classifica come sempre possiamo anticiparvi qualcosa. Carlo Verdone è oggi al primo posto sul podio e in classifica troveremo una nuova entrata tutta dedicata al clima: si tratta del nuovo libro di Bill Gates. Ecco allora la classifica libri settimanale.
Classifica libri settimanale: Bill Gates e un nuovo libro sul clima
1. Al primo posto troviamo il celebre attore romano Carlo Verdone, con La carezza della memoria, edito da Bompiani. In questo testo ad accogliere i lettori ci sono pagine di memorie e di riflessioni in cui l’autore condivide, come fossero fotografie, ricordi di persone del mondo dello spettacolo, affetti privati, luoghi cari e episodi professionali.

La carezza della memoria
2. Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, e edito da Rizzoli scala oggi al secondo posto. A ottobre 2020 per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm, Luca Palamara, viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi è? Quale è stata la sua carriera politica? Quale "Sistema" lo riguarda?

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana
3. Stabile al terzo posto ormai da diverse settimane Gianrico Carofiglio con La disciplina di Penelope, edito da Mondadori. Penelope, un ex pubblico ministero è alle prese con una svolta inaspettata nella sua vita. Infatti, proprio quando credeva che la sua carriera fosse davvero finita, la donna si ritrova a dover gestire un’investigazione...

La disciplina di Penelope
4. Toshikazu Kawaguchi conquista diverse posizioni con Finché il caffè è caldo, edito da Garzanti, che oggi troviamo al quarto posto. In questa storia c’è una caffetteria davvero speciale in cui bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Riusciranno i protagonisti a cambiare i loro destini?

Finché il caffè è caldo
5. Al quinto posto troviamo l’ex presidente degli Usa, Barack Obama, con l’autobiografia Una terra promessa, edita da Garzanti. Questo incredibile racconto in prima persona della vita e dell’esperienza del politico, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, sta conquistando i lettori.

Una terra promessa
6. Al sesto posto troviamo una nuova entrata: si tratta di Bill Gates con Clima: come evitare il disastro climatico. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani, edito da La Nave di Teseo. In questo saggio dedicato a una delle sfide più difficili del nostro tempo troveremo un programma concreto e realizzabile per azzerare le emissioni di gas serra in tempo per evitare il disastro climatico.

Clima come evitare un disastro. Le soluzione di oggi. Le sfide di domani
7. Alessandro Baricco con Quel che stavamo cercando, edito da Feltrinelli è stabile in settima posizione. In questo testo l’autore italiano prova a interpretare la pandemia di coronavirus come una figura mitica, una costruzione collettiva.

Quel che stavamo cercando
8. Lyon Gamer scala nella seconda metà della classifica con Lyon, Le storie del quartiere, edito da Magazzini Salani. In questa nuova avventura Lyon e Anna sono accompagnati da Nonno Tombaldo, un vecchietto un po’ svitato con un’insana passione per i fagioli magici. Ma sulle loro tracce c’è un losco individuo, chiamato Il Killer...

Le storie del quartiere
9. Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O si avvia sempre più verso la parte finale della classifica dopo mesi sul podio. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...

Cambiare l'acqua ai fiori
10. Chiude la classifica in decima posizione Robert Galbraith con Sangue inquieto, edito da Salani. Si tratta del nuovo romanzo di J. K. Rowling in cui tornano la coppia di detective Robin e Strike, in Cornovaglia. Un cold case da riaprire unirà di nuovo i due professionisti.

Sangue Inquieto
State leggendo qualcuno di questi libri? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: si parla di clima con Bill Gates
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Classifica Libri Bill Gates
Lascia il tuo commento