

Cari lettori di SoloLibri bentrovati con il consueto appuntamento con la classifica settimanale dei libri più venduti in Italia: scopriremo oggi quali libri hanno venduto più copie nel periodo compreso tra l’8 e il 14 maggio 2023). Come già saprete se siete nostri lettori affezionati, i dati sono stati estratti dalle comunicazioni sulle vendite delle librerie aderenti al circuito Arianna.
Un’anticipazione? Chiamerei questa classifica quella del "rimpasto": troviamo insieme, infatti, titoli usciti da poco in libreria, titoli appena pubblicati e anche vecchie conoscenze che ritornano in auge in questa settimana.
Nello specifico sto parlando degli ultimi romanzi di Cormac McCarthy, Lorenza Gentile, Lucinda Riley, Marco Malvaldi, Jo Nesbø e Umberto Galimberti. Ritroviamo, poi, dopo qualche settimana di assenza l’autobiografia del Principe Harry (e di certo, per questo titolo, ha avuto un’influenza non indifferente l’incoronazione di Re Carlo avvenuta il 6 maggio).
Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dall’8 al 14 maggio 2023
1. Subito primo in classifica Atlas. La storia di Pa’ Salt, il sesto libro della serie Le sette sorelle scritta da Lucinda Riley. La trama ruota attorno a Pa’ Salt, il misterioso padre adottivo delle sette sorelle, e svela il suo affascinante passato. Il libro inizia con la morte di Pa’ Salt, che lascia alle sue figlie adottive un indizio per scoprire le loro origini. Ma a differenza delle altre sorelle, la cui storia si svolge nel presente, la narrazione di "Atlas" ci porta indietro nel tempo fino all’inizio del XX secolo. La storia si snoda attraverso la vita di Pa’ Salt, che nasce a Ginevra nel 1890 e cresce in una ricca famiglia svizzera. Tuttavia, Pa’ Salt sente un forte richiamo verso l’oceano e i viaggi, che lo spinge a cercare un senso di avventura e scoperta. Decide quindi di lasciare tutto alle spalle per intraprendere un viaggio epico intorno al mondo. Il libro è un racconto coinvolgente che svela i segreti e gli enigmi che circondano la figura di Pa’ Salt e che porta a conclusione la saga delle Sette sorelle.

Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle
2. Segue nella classifica l’ultimo libro di Pera Toons, Divertimenti: un nuovo titolo amatissimo dai lettori più giovani che continua ad affascinarli con indovinelli e fumetti spassosissimi.

Divertimenti
3. Medaglia di bronzo per il maestro del giallo scandinavo: torna in libreria, con Luna rossa, Jo Nesbø. Finalmente fa ritorno in libreria il detective Harry Hole, questa volta colto in un luogo inedito: Los Angeles. Il norvegese ha infatti lasciato Oslo dopo la morte della moglie e qui si dedicherà a una nuova indagine per scoprire gli assassini di due giovani donne.

Luna rossa
4. Si attesta in quarta posizione Le cose che ci salvano, il nuovo romanzo di Lorenza Gentile edito da Feltrinelli. Gea vive in un appartamento sui Navigli di Milano e non varca mai i confini del suo quartiere. In un mondo in cui sogna di andare su Marte, coltiva con amore il suo "giardinetto". Ha 27 anni e si guadagna da vivere come tuttofare. Tiene in casa tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno prima o poi, perché non crede nei supermercati e nell’acquisto: crede nel riciclo e nel dare nuova vita alle cose. E, fedele alla sua personale "economia di comunità circolare", distribuisce in giro ciò che aggiusta, insieme alle sue pillole spirituali sotto forma di poesie, biglietti, origami con citazioni. Tra questi oggetti da salvare c’è anche un negozio: questo luogo diventerà la sua ragione di vita.

Le cose che ci salvano
5. Crolla in quinta posizione Il passeggero, l’ultimo, attesissimo, romanzo di Cormac McCarthy. Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri?

Il passeggero
6. Ritorna in classifica alla sesta posizione l’autobiografia Spare. Il minore del Principe Harry. Dietro al libro edito in Italia da Mondadori c’è la penna di J. R. Moehringer: è il premio Pulitzer (che aveva già prestato la penna ad Andre Agassi con il bestseller Open) a dare voce alle confessioni intime, private, talvolta imbarazzanti del fuoriuscito Harry. Un vero e proprio uragano di parole che minaccia di travolgere l’inoppugnabile fortezza di perfezione della Royal Family.

Spare. Il minore
7. Scende ancora dalla quinta alla settima posizione (rimanendo, comunque, tra i libri più amati del momento) un titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
8. Torna in classifica anche Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore, la biografia che Salvatore Giannella ha dedicato a uno degli imprenditori più famosi e lungimiranti della storia economica italiana. Stiamo parlando, appunto, del fondatore della Ferrero, Michele Ferrero, il papà della Nutella e di decine di altre delizie amate in ogni angolo del pianeta, è stato non soltanto uno dei più grandi imprenditori italiani. È stato l’artefice di un modo di fare impresa che ha messo al centro la persona, secondo il motto "lavorare, creare, donare". Non è un caso che la sua azienda sia uno dei posti di lavori più a misura del dipendente del nostro territorio.

Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore
9. Oscura e celeste è l’ultimo libro di Marco Malvaldi: il romanzo dell’autore italiano noto per i suoi gialli comici come la serie dei Delitti del BarLume racconta questa volta un giallo storico e lo fa concentrandosi sulla figura di Galileo Galilei, coinvolto in un oscuro mistero sul quale può essere il solo a fare luce.

Oscura e celeste
10. Chiude la classifica Le parole di Gesù, il libro che Umberto Galimberti ha pensato per i lettori più giovani al fine di guidarli verso le domande più profonde della vita. E di farlo grazie alle parole del figlio di Dio.

Le parole di Gesù
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: il ritorno di Lucinda Riley
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lucinda Riley Classifica Libri News Libri
Lascia il tuo commento