

Bentrovati affezionati lettori! Eccoci giunti con il consueto appuntamento settimanale che abbiamo con la classifica dei libri più letti in Italia: scopriremo oggi la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 6 il 12 marzo 2023.
La top ten è frutto dell’elaborazione dei dati provenienti dal circuito Arianna, di cui fanno parte più di 1600 librerie.
Cosa è successo in questi sette giorni?
Il primo posto cambia ancora e questa volta è occupato dal nuovo libro del professore di fisica più letto anche dai non adepti, Carlo Rovelli.
Le posizioni alte della classifica vedono, poi, Gianluca Gotto e Niccolò Ammaniti che continua a conquistare i lettori italiani.
Tra i nomi già noti e apparsi nelle ultime classifiche troviamo Paolo Cognetti e Colleen Hoover.
Molte, invece, le nuove uscite di questi ultimi giorni che si trovano a occupare già posti importanti nella classifica: troviamo, per esempio, i nuovi libri di Walter Veltroni, di Ian McEwan, di Lidia Ravera e di Alessandro Robecchi, accanto a un autore molto amato da chi ama il fascino orientale, Genki Kawamura.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 6 al 12 marzo 2023
1. Era tra i libri più attesi del 2023 ed infatti in pochissimi giorni ha scalato tutta la classifica: Buchi Bianchi di Carlo Rovelli indaga il fenomeno dei buchi bianchi, appunto, fratelli minori dei più noti buchi neri ma non per questo meno importanti. Una nuova, appassionante, lezione di fisica.

Buchi Bianchi
2. Niccolò Ammaniti è stabile al secondo posto con La vita intima. Il libro è un romanzo moderno, sia nello stile che nei contenuti: Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Un viaggio nella mente di una donna.

La vita intima
3. Buonvino tra amore e morte è il nuovo romanzo che Walter Veltroni dedica al giallo e alla figura del commissario Buonvino. Dopo l’attentato subito da Veronica proprio nel giorno del loro matrimonio (argomento del precedente romanzo), il commissario indaga con i coraggiosi e pasticcioni agenti del commissariato di Villa Borghese per scoprire se picchiandola, l’ignoto criminale stesse cercando di mandargli un segnale, o se nella vita della moglie ci fosse qualcosa nascosto che potesse provarlo. Intanto in piazza di Siena viene ritrovato il cadavere di un uomo coperto di proiettili, come se si trovasse davanti a un plotone di esecuzione. Scavando nel passato della vittima, Buonvino torna su un evento straziante nel torbido clima del 1944. Con la moglie ancora in coma, in lotta tra la vita e la morte, il commissario sospetta ben presto che le due vicende possono essere collegate da un filo invisibile.

Buonvino tra amore e morte
4. Scende dal podio Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità di Gianluca Gotto (nomade digitale che scrive di viaggi su Mangia, Vivi, Viaggia), libro in cui racconta gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria – ma quanto mai attuale - del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.

Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità
5. Perde due posizioni un altro titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
6. Lezioni è il nuovo, attesissimo, libro di uno degli autori contemporanei più amati dai lettori, Ian McEwan. Il romanzo (che si attesta subito in sesta posizione) racconta di Roland che fatica a capire perché a soli undici anni gli tocchi lasciare le pietre calde e la pazza libertà di Libia, e il fianco tiepido di sua madre, per affrontare un’istruzione rigorosa e solitaria nella fredda Inghilterra. Là faticherà a capire che cosa voglia da lui Miss Miriam Cornell. Sarà poi la sua moglie anglotedesca Alissa a confonderlo e straziarlo quando, a pochi mesi dalla nascita del loro bambino Lawrence, abbandonerà marito e figlio al loro destino senza una spiegazione. Roland passerà il resto della vita a interrogarsi su di sé e sulla «natura del danno» che le tre donne – madre, insegnante, moglie – gli hanno procurato. Chi è davvero Roland Baines?

Lezioni
7. Sempre premiato dall’onda lunga del film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Le otto montagne di Paolo Cognetti rimane in classifica attestandosi anche questa settimana in settima posizione. Ai piedi del Monte Rosa, dove sembra quasi di toccare il cielo azzurro, il romanzo raccontano l’amicizia, la montagna con il suo silenzio e la sua natura incontaminata e la necessità di venire a patti con il passato che ancora turba.

Le otto montagne
8. Se i gatti scomparissero dal mondo è un libro uscito tre anni fa, ma che conquista ancora i lettori italiani. Genki Kawamura racconta di un uomo che si lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell’annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere?

Se i gatti scomparissero dal mondo
9. Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età è il libro con cui Lidia Ravera scrive una requisitoria contro l’ageismo, tutto, anche quello introiettato, di cui spesso non ci rendiamo conto. È anche un manifesto contro lo stigma che colpisce chi non è più giovane. Ma soprattutto è l’invito a una festa possibile: quella dell’orgoglio d’aver vissuto, della voglia di continuare il viaggio della vita.

Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età
10. Chiude la classifica l’ultimo libro di Alessandro Robecchi, una raccolta di racconti già pubblicati in modo sparso in diverse antologie e tutti dedicati alla figura dell’atipico commissario Carlo Monterossi (su cui è basata una serie Amazon Prime interpretata da Fabrizio Bentivoglio). L’obiettivo di Cinque blues per la banda Monterossi? Fare il punto sull’evoluzione dei personaggi di queste storie.

Cinque blues per la banda Monterossi
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Carlo Rovelli conquista il primo posto
Lascia il tuo commento