

Buona metà di settimana a tutti, il weekend è alle porte e perché non pensare di trascorrerlo leggendo uno dei libri che già altri lettori italiani hanno acquistato e, quindi, fatto risalire nella top ten dei titoli più venduti in Italia? Rispetto alla scorsa settimana non troviamo grossi cambiamenti, né di classifica né di autori, se non una new entry che balza subito all’interno della nostra classifica a pochi giorni dalla sua uscita in libreria: l’ultimo libro di Ilaria Tuti.
Nel resto delle posizioni vediamo un rimpasto dei titoli che avevamo già incontrato la scorsa settimana, con i libri di Joël Dicker, de Giovanni, di Lucinda Riley, di Andrea Camilleri e Cristina Cassar Scalia, tutti del genere più amato dagli italiani per le letture d’estate: il romanzo giallo.
Eccoci quindi con il dettaglio di quello che è successo nell’ultima settimana.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 6 al 12 giugno 2022
1. Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker rimane saldo al primo posto. In questo romanzo leggiamo di un nuovo omicidio (quello della bella e giovane Alaska) e incontriamo personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert. Chissà che anche questo titoli non preveda trasposizioni sul piccolo schermo…

Il caso Alaska Sanders
2. Anche La carrozza della Santa di Cristina Cassar Scalia rimane nella sua posizione rispetto alla scorsa settimana. Il libro è un giallo ambientato a Catania durante i festeggiamenti per la Santa patrona, sant’Agata: la storia dipana un nuovo caso per la Guarrasi che deve sciogliere il bandolo della matassa dietro l’uccisione di un uomo trovato morto all’interno del cortile del Municipio, proprio dentro una delle Carrozze del Senato che qualche giorno prima avevano fatto bella mostra per le strade della cittadina etnea.

La carrozza della Santa
3. Risale due posizioni della classifica il romanzo young adult del momento, Il fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten (da poco è stata annunciata la trasposizione cinematografica). Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
4. Sale dalla sesta alla quarta posizione il nuovo libro con protagonista il commissario Montalbano: gli amanti del commissario più famoso del nostro Paese gioiranno nel sapere che La coscienza di Montalbano di Andrea Camilleri (Sellerio) è una raccolta di racconti brevi che, tuttavia, non ha nulla da invidiare ai romanzi più articolati con protagonista il commissario di Vigata.

La coscienza di Montalbano
5. Uscito il 5 giugno nelle librerie per la casa editrice Longanesi, il romanzo di Ilaria Tuti Come vento cucito alla terra torna con un nuova storia di speranza dopo il precedente romanzo di successo della scrittrice, Fiore di roccia. Questa volta la storia racconta delle prime donne chirurgo, pioniere della professione, che nel corso della Prima Guerra Mondiale mettono in piedi un ospedale da campo. Un romanzo corale intrecciato alla Storia.

Come vento cucito alla terra
6. Un volo per Sara di Maurizio de Giovanni scende di una posizione rispetto alla scorsa settimana. Un nuovo caso per Sara Morozzi che, affiancata dall’ispettore Davide Pardo e da Viola, investigherà su personalità pubbliche intoccabili, scavando dentro gli ingranaggi del potere d’Italia. Il romanzo è edito per Rizzoli.

Un volo per Sara
7. Immancabile da moltissime settimane nella nostra classifica tra i libri più venduti in Italia, con settimane in salita e altre in discesa (questa volta risale la china di 3 posizioni) It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer), il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci sono sempre aspetti che non vengono considerati. Una storia che fa luce sugli aspetti non convenzionali dell’amore, quando cioè dietro al sentimento si cela una relazione malsana e dannosa.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
8. Scende di qualche punto, ma rimane salda nella classifica Lucinda Riley che torna in libreria con Delitti a Fleat House, il romanzo che racconta dell’improvvisa morte di Charlie Cavendish nell’austero dormitorio di Fleat House, un caso che richiede l’intervento dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Un libro uscito in Italia postumo, dal momento che la scrittrice è prematuramente scomparsa qualche mese fa.

Delitti a Fleat House
9. Il primo volume del graphi novel di Alice Oseman Heartstopper, entra in classifica alla nona posizione sicuramente trascinato dalla serie TV trasmessa su Netflix: la storia d’amore di Charlie Nick non è quella che tutti immaginano: non solo perché sono 2 ragazzi, ma perché essendo adolescenti come tutti i loro coetanei vivranno momenti altalenanti di avvicinamento e allontanamenti.

Heartstopper (Vol. 1)
10. Chiude la nostra top ten l’ultimo romanzo Gianrico Carofiglio dal titolo Rancore, scendendo ancora in classifica ma non scomparendo mai del tutto (è presente da moltissime settimane). Edito da Einaudi, la storia racconta il nuovo caso condotto dall’ex pm Penelope Spada, donna dal passato a dir poco movimentato. Un nuovo appuntamento per gli appassionati del genere, ma anche lettura ideale anche per chi vuole avvicinarsi al poliziesco all’italiana.

Rancore
Cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: romanzi gialli e il ritorno di Heartstopper
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classifica Libri News Libri Fumetti e Graphic Novel Gialli, Noir, Thriller Andrea Camilleri Maurizio de Giovanni Joël Dicker Cristina Cassar Scalia Lucinda Riley Gianrico Carofiglio
Lascia il tuo commento