

Salve amici e affezionati lettori! Eccoci giunti con il consueto appuntamento settimanale con la classifica dei libri più letti in Italia: leggeremo oggi la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 27 febbraio e il 5 marzo 2023. Una top ten nata a partire dai dati provenienti dal circuito Arianna, di cui fanno parte più di 1600 librerie.
Cosa è successo in questi sette giorni?
Il primo posto cambia ancora e questa volta è occupato dal nuovo romanzo di Gianluca Gotto, subito seguito dall’ultimo libro di Niccolò Ammaniti, La vita intima, che continua a conquistare i lettori italiani.
Continuano a occupare la classifica Carrie Leighton, l’autobiografia del Principe Harry, Paolo Cognetti, Colleen Hoover, l’ultimo romanzo di Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello 2018 con Le assaggiatrici e ora selezionata per il Premio Strega 2023, infine Marco Travaglio, che in questi ultimi sette giorni ha conquistato diverse posizioni.
Accanto a questi nomi noti troviamo anche alcune new entry, come il nuovo libro del professore di fisica più letto anche dai non adepti, Carlo Rovelli, e un altro attesissimo titolo di un autore molto amato: sto parlando dell’ultimo libro di Francesco Piccolo, dedicato a un’epoca del costume italiano che ha fatto la storia.
Cosa aspettate? Andate subito a leggere la top ten nel dettaglio!
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 27 febbraio al 5 marzo 2023
1. Subito sul gradino più alto del podio Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità di Gianluca Gotto (nomade digitale che scrive di viaggi su Mangia, Vivi, Viaggia), in cui l’autore racconta gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria – ma quanto mai attuale - del Buddha e di consigli pratici per trasformare la sofferenza in un terreno fertile in cui la felicità possa mettere radici.

Profondo come il mare, leggero come il cielo. Un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità
2. Come detto nell’introduzione Niccolò Ammaniti è stabile al secondo posto con La vita intima. Il libro è un romanzo moderno, sia nello stile che nei contenuti: Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è tuttavia un segreto con cui non ha fatto i conti. Un viaggio incredibile nella mente e nella coscienza di una donna.

La vita intima
3. Rimane fedele alla terza posizione un altro titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
4. Conquista svariate posizioni e conquista la medaglia di legno Scemi di guerra. La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia. Un paese pacifista preso in ostaggio dai nopax il nuovo saggio di Marco Travaglio in cui il giornalista propone la sua visione sui conflitti di ieri, oggi e (forse) anche di domani.

Scemi di guerra. La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia. Un paese pacifista preso in ostaggio dai nopax
5. Ne La bella confusione, Francesco Piccolo insegue come un detective le figure e gli episodi che hanno fatto la Storia, setacciando lettere, filmati, appunti e diari, interviste, pettegolezzi, testimonianze. Perché in questo romanzo diverso da qualsiasi altro romanzo i personaggi si chiamano Marcello Mastroianni, Ennio Flaiano, Sandra Milo, Tomasi di Lampedusa, Camilla Cederna, Suso Cecchi d’Amico, Burt Lancaster e Pier Paolo Pasolini. Muovendosi tra il mito e l’aneddoto, la voce inconfondibile dell’autore Premio Strega del 2014 risveglia milioni di ricordi e ci regala la luce perduta di un’epoca. Un documentario fatto di parole: la potenza dell’arte, i segreti del cinema, i duelli di un’Italia che non sapremmo più immaginare.

La bella confusione. L'anno di Fellini e Visconti
6. Era tra i libri più attesi del 2023 e finalmente è uscito: Buchi Bianchi di Carlo Rovelli indaga il fenomeno dei buchi bianchi, appunto, fratelli minori dei più noti buchi neri ma non per questo meno importanti. Una nuova, appassionante, lezione di fisica scritta dal grande fisico e saggista italiano specializzato in fisica teorica.

Buchi Bianchi
7. Sempre premiato dall’onda lunga del film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Le otto montagne di Paolo Cognetti rimane in classifica attestandosi in settima posizione. Ambientato ai piedi del Monte Rosa, dove sembra quasi di toccare il cielo azzurro con un dito, il romanzo racconta l’amicizia, la montagna con il suo silenzio e la sua natura incontaminata e la necessità di venire a patti con il passato che ancora turba.

Le otto montagne
8. Scende di qualche posizione Mi limitavo ad amare te, il nuovo romanzo di Rosella Postorino, proposto dagli Amici della Domenica per il prossimo Premio Strega. Con la sua scrittura precisa e toccante, l’autrice torna a indagare le questioni private della nostra esistenza, quelle che finiscono per occupare il centro dei pensieri e delle azioni degli esseri umani anche nel mezzo degli avvenimenti storici più scioccanti. Mi limitavo ad amare te è, infatti, la storia di Omar e Nada, due bambini che vivono la loro giovinezza tra le bombe della Sarajevo del ’92.

Mi limitavo ad amare te
9. Better. Dannazione di Carrie Leighton crolla in fondo alla classifica, sebbene rimanga ancora in top ten. Il secondo volume della storia edita da Magazzini Salani con la sua trama avvincente, del resto, non poteva non conquistare immediatamente i lettori italiani più giovani.
Non esiste luce senza ombra. Non esiste amore senza dolore. Per Thomas e Vanessa amarsi non è mai stato facile. La loro storia è sempre in bilico fra estasi e dannazione, sospesa in un equilibrio instabile. Non bastano un cielo stellato da contemplare o una casetta sull’albero in cui rifugiarsi, il sentimento che li lega vive di notti infuocate e gelosia feroce, scintille di romanticismo e incomprensioni che paiono insormontabili. Dopo aver rischiato di perdersi, però, le cose sembrano aver preso finalmente a girare per il verso giusto.

Better. Dannazione
10. Chiude la classifica e lascia i piani alti della top ten l’autobiografia Spare. Il minore del Principe Harry. Dietro al libro edito in Italia da Mondadori c’è la penna di J. R. Moehringer, il premio Pulitzer (che aveva già prestato la penna ad Andre Agassi con il bestseller Open) a dare voce alle confessioni intime, private, talvolta imbarazzanti del fuoriuscito Harry. Un vero e proprio uragano di parole che minaccia di travolgere l’inoppugnabile fortezza di perfezione della Royal Family inglese.

Spare. Il minore
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Gianluca Gotto conquista il primo posto
Lascia il tuo commento