

Bentrovati con la rubrica dedicata alla classifica settimanale dei libri più venduti in Italia: scopriremo oggi quali libri hanno venduto più copie nel periodo compreso tra il 22 e il 28 maggio 2023). Le posizioni sono elaborate a partire dai dati sulle vendite delle librerie aderenti al circuito Arianna.
In questa settimana vedremo molti dei libri che hanno riscosso più successo nel corso del Salone del libro di Torino: rispetto alla scorsa settimana, in pratica, abbiamo solo un rimpasto delle posizioni ma pochissime nuove uscite, fatta eccezione per il libro che chiude la classifica.
Per questo ritroviamo Erin Doom che ha svelato la sua identità nel salotto di Che tempo che fa, Michela Murgia, Lorenza Gentile, Lucinda Riley, Jo Nesbø e l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni.
Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 22 al 28 maggio 2023
1. Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi di Michela Murgia rimane saldo al primo posto della classifica anche questa settimana. Il romanzo racconta la storia di alcuni personaggi che vivono un momento di enorme cambiamento. "Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita." Un libro legato alla sua vicenda autobiografica, ma che può parlare a tutti.

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
2. Stigma è il nuovo romanzo di Erin Doom: la protagonista di questa storia non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta. La ragazza inizierà a lavorare al club Milagro’s, dove anche l’odioso Andras è dipendente come capo della sicurezza. I due si odiano. Eppure...

Stigma
3. Sorelle. Una storia di Sara è il nuovo romanzo che Maurizio de Giovanni dedica alla sua protagonista più amata. Questa volta Sara è in crisi. Diverse come il giorno e la notte, lei e Bionda sono amiche, colleghe, rivali. Più ancora: sorelle. Dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, Mora l’ha capito: Teresa è in pericolo di vita. Lei è disposta a qualsiasi cosa per salvarla, con Viola, Pardo e persino Boris, il colossale Bovaro del Bernese. Al suo fianco la risorsa più preziosa, l’ex agente Andrea Catapano, che con Bionda e Mora ha condiviso gli anni migliori. Così comincia una forsennata corsa contro il tempo. Un nuovo giallo imperdibile per gli amanti del genere.

Sorelle. Una storia di Sara
4. Sale in quarta posizione l’ultimo libro di Pera Toons, Divertimenti: un nuovo titolo amatissimo dai lettori più giovani che continua ad affascinarli con indovinelli e fumetti spassosissimi.

Divertimenti
5. Scende di una posizione Atlas. La storia di Pa’ Salt, il sesto libro della serie Le sette sorelle scritta da Lucinda Riley . La trama ruota attorno a Pa’ Salt, il misterioso padre adottivo delle sette sorelle, e svela il suo affascinante passato. Il libro inizia con la morte di Pa’ Salt, che lascia alle sue figlie adottive un indizio per scoprire le loro origini. Ma a differenza delle altre sorelle, la cui storia si svolge nel presente, la narrazione di "Atlas" ci porta indietro nel tempo fino all’inizio del XX secolo. La storia si snoda attraverso la vita di Pa’ Salt, che nasce a Ginevra nel 1890 e cresce in una ricca famiglia svizzera. Tuttavia, Pa’ Salt sente un forte richiamo verso l’oceano e i viaggi, che lo spinge a cercare un senso di avventura e scoperta. Decide quindi di lasciare tutto alle spalle per intraprendere un viaggio epico intorno al mondo. Il libro è un racconto coinvolgente che svela i segreti e gli enigmi che circondano la figura di Pa’ Salt e che porta a conclusione la saga delle Sette sorelle.

Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle
6. Guadagna una posizione il maestro del giallo scandinavo: torna in libreria, con Luna rossa, Jo Nesbø. Finalmente fa ritorno in libreria il detective Harry Hole, questa volta colto in un luogo inedito: Los Angeles. Il norvegese ha infatti lasciato Oslo dopo la morte della moglie e qui si dedicherà a una nuova indagine per scoprire gli assassini di due giovani donne.

Luna rossa
7. Sale in settima posizione Le cose che ci salvano, il nuovo romanzo di Lorenza Gentile. Gea vive in un appartamento sui Navigli di Milano e non varca mai i confini del suo quartiere. In un mondo in cui sogna di andare su Marte, coltiva con amore il suo "giardinetto". Ha 27 anni e si guadagna da vivere come tuttofare. Tiene in casa tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno prima o poi, perché non crede nei supermercati e nell’acquisto: crede nel riciclo e nel dare nuova vita alle cose. E, fedele alla sua personale "economia di comunità circolare", distribuisce in giro ciò che aggiusta, insieme alle sue pillole spirituali sotto forma di poesie, biglietti, origami con citazioni. Tra questi oggetti da salvare c’è anche un negozio: questo luogo diventerà la sua ragione di vita.

Le cose che ci salvano
8. Risale in ottava posizione Fabbricante di lacrime di Erin Doom (che presto diventerà un film), edito da Magazzini Salani, che narra la leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
9. Ritorna in classifica, da cui appare e scompare se mesi, un titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
10. Chiude la classifica Kaiju No. 8 (volume 8), il manga di Naoya Matsumoto che racconta di Kafka Hibino, trasformatosi in quello che le Forze di Difesa battezzeranno col nome in codice di "Kaiju No.8". La saga dell’uomo che divenne un kaiju!

Kaiju No. 8 (Vol. 8)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Michela Murgia salda al primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Michela Murgia News Libri Classifica Libri
Lascia il tuo commento