

Bentrovati con il nostro appuntamento con la classifica dei libri più venduti in Italia a partire dei dati comunicati da 1650 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. Oggi daremo uno sguardo alle vendite nell’ultima settimana di agosto.
Vi eravamo mancati? Cosa è successo nel frattempo tra i lettori italiani?
Possiamo dividere idealmente questa classifica in due parti: le prime sei posizioni vedono un rimpasto di bestseller già presenti nelle scorse settimane, mentre le ultime quattro posizioni vedono, nel complesso due new entry e due grandi ritorni di libri che hanno imperversato nei mesi scorsi.
Ma vediamo tutto nell’insieme!
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 22 al 28 agosto 2022
1. Torna in qualità di leader della classifica Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, nuovo bestseller dell’autore da milioni di copie vedute, in cui leggiamo dell’omicdio di Alaska Sanders appunto e incontriamo personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert.

Il caso Alaska Sanders
2. Risale la china della classifica e conquista la seconda posizione del podio un testo immancabile da moltissime settimane nella nostra classifica tra i libri più venduti in Italia e presto trasposto sul grande schermo: It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover, il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci sono spesso retroscena orribili e malsani.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
3. Anche il romanzo young adult del momento, la storia del Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, torna sul podio che aveva lasciato, in favore della medaglia di legno, prima delle vacanze estive. Un romanzo cult, una presenza fissa della nostra top ten e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
4. L’avevamo lasciato all’ultima posizione della top tene e lo ritroviamo alle soglie del podio Come uccidono le brave ragazze, un altro romanzo del genere young adult con una vena noir, che racconta l’omicidio apparentemente risolto della giovane Andie Bell, il cui corpo non è mai stato ritrovato, e del suo apparente assassino, l’ex fidanzato Sal Singh morto suicida.

Come uccidono le brave ragazze
5. Incontriamo il titolo di narrativa italiana con Spatriati di Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, che non lascia la classifica anche se non ne risulta più tra i primi protagonisti. In questo romanzo l’autore del già acclamato Candore delinea la condizione endemica di un’intera generazione di italiani, quella dei quarantenni di oggi, cittadini del mondo e per questo dalle multiformi ispirazioni passionali.

Spatriati
6. Il rosmarino non capisce l’inverno, il nuovo romanzo di Matteo Bussola, fumettista che da un paio di anni si è fatto conoscere al pubblico non avvezzo alla lettura dei fumetti con romanzi che raccontano di amore, famiglia e quotidianità, è destinato a diventare un nuovo bestseller, titolo chiacchieratissimo tra molti club di lettori del nostro Paese. Il testo intreccia le vicende di diverse protagoniste femminili, un inno al valore della donna.

Il rosmarino non capisce l’inverno
7. Troviamo in settima posizione un fumetto giapponese, l’opera di Naoya Matsumoto Kaiju No. 8 (volume 4) che racconta dell’uomo che si trasformò in un kaiju (un mostro fantascientifico) e della sua lotta per la sopravvivenza sulla Terra.

Kaiju No. 8 (Vol. 4)
8. Immancabile a ogni sua uscita il punto di riferimento per i fedeli italiani, Sulla tua parola. Messalino. Santa Messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Settembre-ottobre 2021.

Sulla tua parola. Messalino. Santa Messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Settembre-ottobre 2021
9. Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin è stato forse il caso editoriale più incredibile degli ultimi anni: non c’è lettore (forte o meno) che non abbia sentito parlare dei vari intrecci e delle varie vicissitudini della vita di Violette, di Philippe e del poliziotto marsigliese Julien Seul.

Cambiare l'acqua ai fiori
10. Torna in classifica e la chiude questa settimana E poi ci sono io, il romanzo di Kathleen Glasgow che racconta del viaggio in Arizona della giovane Charlotte, appena dimessa da un ospedale psichiatrico e in cerca della sua identità.

E poi ci sono io
Avete letto qualcuno di questi titoli? Ditecelo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale di fine agosto: i bestseller accanto a vecchi recuperi
Lascia il tuo commento