

Bentrovati all’appuntamento di questa settimana con la classifica dei libri più letti in Italia: eccoci infatti con la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 20 e il 26 febbraio 2023.
Una top ten che abbiamo imbastito a partire dai dati provenienti dal circuito Arianna, di cui fanno parte più di 1600 librerie.
Cosa è successo in questi sette giorni?
Il nuovo libro di Niccolò Ammaniti ha ceduto il primo posto a una new entry, il secondo romanzo della serie iniziata da Carrie Leighton.
Rimangono ancora presenti in classifica, seppure in posizioni diverse rispetto all’ultimo appuntamento, l’autobiografia del Principe Harry, Paolo Cognetti, Colleen Hoover, l’ultimo romanzo di Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello 2018 con Le assaggiatrici, e Cristina Cassar Scalia.
A chiudere la classifica, infine, due titoli di recente pubblicazione legati al conflitto tra l’Ucraina e la Russia, che da poco ha raggiunto un anno di attività: sto parlando del saggio di Marco Travaglio e del libro di Vera Politkovskaja, la figlia della giornalista russa uccisa nel 2006s.
Ma vediamo subito il dettaglio di questa nuova top ten.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 20 al 26 febbraio 2023
1. Better. Dananzione di Carrie Leighton conquista subito la vetta della classifica. Il secondo volume della storia edita da Magazzini Salani non poteva non conquistare immediatamente i lettori italiani più giovani. Non esiste luce senza ombra. Non esiste amore senza dolore. Per Thomas e Vanessa amarsi non è mai stato facile. La loro storia è sempre in bilico fra estasi e dannazione, sospesa in un equilibrio instabile. Non bastano un cielo stellato da contemplare o una casetta sull’albero in cui rifugiarsi, il sentimento che li lega vive di notti infuocate e gelosia feroce, scintille di romanticismo e incomprensioni che paiono insormontabili. Dopo aver rischiato di perdersi, però, le cose sembrano aver preso finalmente a girare per il verso giusto.

Better. Dannazione
2. Come detto nell’introduzione Niccolò Ammaniti cede il primo posto con La vita intima. Il libro è un romanzo moderno, sia nello stile che nei contenuti: Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Un viaggio nella mente di una donna.

La vita intima
3. Stabile rispetto alla scorsa settimana un altro titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
4. Conquista una posizione Mi limitavo ad amare te, il nuovo romanzo di Rosella Postorino, da poco proposto dagli Amici della Domenica per il prossimo Premio Strega. Con la sua scrittura precisa e toccante, l’autrice torna a indagare le questioni private della nostra esistenza, quelle che finiscono per occupare il centro dei pensieri e delle azioni degli esseri umani anche nel mezzo dei rivolgimenti storici più scioccanti. Mi limitavo ad amare te è, infatti, la storia di Omar e Nada, due bambini che vivono la loro giovinezza tra le bombe della Sarajevo del ’92.

Mi limitavo ad amare te
5. Perde ancora qualche posizione ma rimane sui piani alti della classifica Il Re del gelato di Cristina Cassar Scalia: gli amanti della poliziotta Vanina Guarrasi troveranno una sua nuova indagine per scoprire il mistero dietro le pillole contenute all’interno del gelato di un famoso gelataio storico catanese. Un caso breve ma avvincente.

Il Re del gelato
6. Scende dal podio dopo lunghissime settimane di permanenza l’autobiografia Spare. Il minore del Principe Harry. Dietro al libro edito in Italia da Mondadori c’è la penna di J. R. Moehringer: è il premio Pulitzer (che aveva già prestato la penna ad Andre Agassi con il bestseller Open) a dare voce alle confessioni intime, private, talvolta imbarazzanti del fuoriuscito Harry. Un vero e proprio uragano di parole che minaccia di travolgere l’inoppugnabile fortezza di perfezione della Royal Family.

Spare. Il minore
7. Si attesta in settima posizione Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Marzo-aprile 2023, il punto di riferimento per i fedeli assidui frequentatori della messa domenicale.

Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Marzo-aprile 2023
8. Sempre premiato dall’onda lunga del film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Le otto montagne di Paolo Cognetti rimane in classifica attestandosi in ottava posizione. Ai piedi del Monte Rosa, dove sembra quasi di toccare il cielo azzurro, il romanzo raccontano l’amicizia, la montagna con il suo silenzio e la sua natura incontaminata e la necessità di venire a patti con il passato che ancora turba.

Le otto montagne
9. Scemi di guerra. La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia. Un paese pacifista preso in ostaggio dai nopax è il nuovo saggio di Marco Travaglio in cui il giornalista propone la sua visione sui conflitti di ieri, oggi e (anche) domani.

Scemi di guerra. La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia. Un paese pacifista preso in ostaggio dai nopax
10. Una madre. La vita e la passione per la verità è il libro che Vera Politkovskaja ha scritto dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, dato che il suo cognome è tornato a essere oggetto di minacce di morte al punto da doversi trasferire in una località segreta con la famiglia. Ha scritto questo libro perché sua figlia, la nipote che la giornalista uccisa nel 2006 non ha mai conosciuto, e il mondo intero possano ricordarsi sempre la storia unica di una donna che non ha mai nascosto il suo dissenso per la politica di Vladimir Putin e che non ha avuto paura di denunciare le violazioni dei diritti umani in Russia compiute da un ex ufficiale del Kgb diventato l’artefice di un minaccioso disegno imperiale.

Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: l’ultimo libro di Carrie Leighton subito in prima posizione
Lascia il tuo commento