

Buongiorno a tutti, amici lettori e bentrovati con la rubrica dedicata alla classifica settimanale dei libri più venduti in Italia: scopriremo oggi quali libri hanno venduto più copie nelle librerie aderenti al circuito Arianna nel periodo compreso tra il 19 e il 25 giugno 2023
Rispetto alla scorsa settimana assistiamo solo a qualche nuovo ingresso: stiamo parlando dell’ultimo romanzo di Matteo Bussola (che come gli altri si dimostra già un successo), il libro di Benedetta Rossi dedicato a un metodo di cottura particolare e il nuovo caso per il commissario Bordelli (dalla penna di Marco Vichi).
Le altre posizioni, soprattutto le più alte, sono ancora occupate dal nuovo romanzo di Antonio Manzini dedicato a Rocco Schiavone, dall’ultimo romanzo di Ilaria Tuti e accanto a loro ci sono ancora Camilla Läckberg e Michela Murgia.
Ma scopriamo tutto nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 19 al 25 giugno 2023
1. Continua a vincere la nostra classifica l’ultimo, imperdibile, romanzo di Antonio Manzini. Non si fa che parlare dell’ ELP, l’Esercito di Liberazione del Pianeta. Il vicequestore Rocco Schiavone guarda con simpatia mista al solito scetticismo ai gesti clamorosi di questi disobbedienti che liberano eserciti di animali d’allevamento in autostrada. Semmai è incuriosito dal loro segno di riconoscimento che si diffonde come un contagio tra ragazze e ragazzi. La vera violenza sta però da un’altra parte e quando Rocco viene a sapere di una signora picchiata dal marito non si trattiene.

ELP
2. Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi di Michela Murgia rimane saldo sul secondo posto anche questa settimana. Il romanzo racconta la storia di alcuni personaggi che vivono un momento di enorme cambiamento. "Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita." Un libro legato alla vicenda autobiografica dell’autrice, ma che può parlare a tutti.

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
3. Un buon posto in cui fermarsi è il romanzo con cui Matteo Bussola vuole raccontare dell’universo maschile: un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenza e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo. Un hikikomori che si è innamorato online vorrebbe incontrare chi è diventato per lui così importante, ma la paura di uscire lo imprigiona. Un bambino ubbidiente scopre la bellezza inattesa di deludere le aspettative.

Un buon posto in cui fermarsi
4. Scende in quarta posizione l’ultimo libro di Pera Toons, Divertimenti: un nuovo titolo amatissimo dai lettori più giovani che continua ad affascinarli con indovinelli e fumetti spassosissimi.

Divertimenti
5. Perde una posizione Madre d’ossa, l’ultimo romanzo di Ilaria Tuti. Il commissario Teresa Battaglia ha davvero perso la sua più grande sfida a memoria d’uomo? Sembra così. Questo è quello che pensano i suoi colleghi e coloro che la amano. Così ha fatto Massimo Marini, che si è precipitato in montagna dopo aver ricevuto una telefonata anonima. Lì trova il corpo di un ragazzo tra le braccia di Teresa. Massimo sapeva che quella era una scena del crimine e che il commissario Batalha non avrebbe dovuto esserci. Sapeva di aver rovinato la scoperta e manomesso gli indizi. Ma forse non è così...

Madre d'ossa
6. Il figlio sbagliato è il nuovo giallo con cui Camilla Läckberg ci ripresenta i suoi celebri protagonisti Erika e Patrik, stavolta impegnati in un’indagine a Fjällbacka. In città è arrivato l’autunno e una fitta nebbia grigia si rifiuta di mollare la stretta sulla costa. Anche se la maggior parte dei turisti è già andata via, in paese sono in corso i preparativi per un’importante mostra fotografica: Rolf Stenklo, noto artista dello scatto, sta per esporre le sue opere più personali, e la curiosità per cosa svelerà l’allestimento è grande. Ma quando mancano solo due giorni all’inaugurazione, qualcuno entra nella galleria e lo uccide. Poco dopo, anche la casa del celebre scrittore Henning Bauer, candidato al premio Nobel per la Letteratura in pieno blocco creativo, è sconvolta da un’aggressione brutale. Difficile non pensare che i crimini siano in qualche modo legati.

Il figlio sbagliato
7. Rimane in classifica un titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
8. In ottava posizione Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-agosto 2023, il testo di riferimento per i fedeli cattolici italiani.

Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-agosto 2023
9. In cucina con la friggitrice ad aria. Oltre 200 ricette facilissime. Fatto in casa da Benedetta è il manuale con cui la cuoca più famosa dei social ci guida alla scoperta di un elettrodomestico di cui tutti parlano.

In cucina con la friggitrice ad aria. Oltre 200 ricette facilissime. Fatto in casa da Benedetta
10. Chiude la classifica Nulla si distrugge, il nuovo giallo di Marco Vichi. È la fine di aprile del 1970 e l’ormai pensionato commissario Bordelli può dedicarsi a un caso appena riaperto, un’indagine che lo perseguita da anni e non è mai stata risolta. Si tratta dell’assassinio del 1947 del figlio di un importante fascista, frettolosamente archiviato nella turbolenta atmosfera del dopoguerra. Con l’aiuto del vicecommissario, Bordelli si tuffa nel passato per trovare la verità, mentre tra le montagne pistoiesi la pubblica sicurezza è in una spasmodica lotta contro il tempo, esplorando la foresta, e una cosa brutta verrà di nuovo alla luce. Come se non bastasse, l’improvvisa ricomparsa di un vecchio amico scomparso senza lasciare traccia più di un decennio fa ricorda a Bordelli un passato complicato e doloroso.

Nulla si distrugge. Un'avventura del commissario Bordelli
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica settimanale: i libri di Matteo Bussola, Benedetta Rossi e Marco Vichi in top ten
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Antonio Manzini Classifica Libri News Libri
Lascia il tuo commento