

Buongiorno lettori di SoloLibri e bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la classifica dei libri più letti in Italia: scopriremo oggi la classifica dei libri che hanno venduto più copie tra il 17 e il 23 aprile 2023. I dati provengono dal circuito Arianna, di cui fanno parte più di 1600 librerie, e noi elaboriamo la classifica proprio dalle vendite avvenute in queste librerie (fisiche e online).
Rispetto alla scorsa settimana sono avvenuti alcuni cambiamenti: tornano titoli assenti da qualche settimana, rimangono alcuni fedelissimi e fanno l’apparizione alcune new entry molto interessanti.
Di quest’ultimo gruppo fanno parte l’esordio di Luca Argentero, il nuovo libro di Don Winslow, il Messalino di questi ultimi mesi e la biografia dedicata al papà della Nutella, Michele Ferrero.
Nel secondo gruppo troviamo Felicia Kingsley, l’esordio di Beatrice Salvioni, Daniel Pennac, Tillie Cole e il manga più venduti degli ultimi anni in Italia.
Nel primo rientra, infine, Carlo Rovelli.
Ma vediamo tutto nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 17 al 23 aprile 2023
1. Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore è la biografia che Salvatore Giannella ha dedicato a uno degli imprenditori più famosi e lungimiranti della storia economica italiana. Stiamo parlando, appunto, del fondatore della Ferrero, Michele Ferrero, il papà della Nutella e di decine di altre delizie amate in ogni angolo del pianeta, è stato non soltanto uno dei più grandi imprenditori italiani. È stato l’artefice di un modo di fare impresa che ha messo al centro la persona, secondo il motto "lavorare, creare, donare". Non è un caso che la sua azienda sia uno dei posti di lavori più a misura del dipendente del nostro territorio.

Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore
2. Entra questa settimana in classifica alla seconda posizione Messalino. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Maggio-giugno 2023, il testo di riferimento per tutti i fedeli che frequentano ogni domenica la Santa Messa.

Sulla tua parola. Messalino. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Maggio-giugno 2023
2. Perde una posizione Innamorati pazzi, l’ultimo romanzo con cui Felicia Kingsley conquisterà certamente il cuore dei suoi lettori più affezionati: è il libro legato a un successo della scrittrice, Due cuore in affitto, con cui si racconteranno ancora le vicende della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Questa volta ci sarà il lieto fine?

Innamorati pazzi
4. La Città di sogni è Hollywood, il luogo dove chiunque immagina di vedere realizzati i propri sogni. Qui, dopo essere scampato alla sanguinosa guerra che ha devastato il New England, giunge Danny Ryan. L’uomo è in fuga e nella città californiana spera di trovare pace insieme al figlio, al padre e ai pochi uomini a lui vicini. Dalle spiagge del Rhode Island fino ai deserti californiani dove i cadaveri spariscono facilmente, dai corridoi del potere di Washington in cui prosperano i veri criminali fino ai mitici studios di Hollywood dove circolano i soldi veri, il libro è il secondo volume della saga iniziata con Città in fiamme: una saga che parla di amore, famiglia, vendetta, sopravvivenza e di feroce realtà. Il nuovo romanzo di Don Winslow.

Città di sogni
5. Scende di due posizioni e si ferma alla quinta il nuovo libro Daniel Pennac: Capolinea Malaussène è una nuova, mirabolante avventura della tribù più pazza e famosa della letteratura contenporanea. Un libro imperdibile per chi ha amato tutti i volumi precedenti.

Capolinea Malaussène
6. Anche questa settimana scende di una posizione La Malnata di Beatrice Salvioni. Il libro è, forse, tra gli esordi più chiacchierati degli ultimi anni: sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara insieme a un’amica che ha tanto desiderato quanto temuto a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità.

La Malnata
7. Sale di una posizione uno di quei titoli resi famosi dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
8. Scende di diverse posizioni ma rimane tra i titoli più venduti in Italia il volume 23 in edizione variant del manga di Koyoharu Gotouge, Demon slayer. Kimetsu no yaiba (edizioni Star Comics). Sarà riuscito Tanjiro a vendicare la morte di tutti i suoi cari dopo aver iniziato il viaggio da cacciatore di demoni?

Demon slayer. Kimetsu no yaiba. Ediz. variant. Con mini shikishi (Vol. 23)
9. Disdici tutti i miei impegni è l’esordio come scrittore dell’attore Luca Argentero: il romanzo racconta di Fabio Presti, imprenditore romano coinvolto in un caso giudiziario e costretto, per un’estate, agli arresti domiciliari. Dovrà disdire, appunto, tutti gli eventi mondani a cui la bella stagione l’ha sempre invitato: inizierà così una vera e propria rivoluzione nella sua vita.

Disdici tutti i miei impegni
10. Ritorna in classifica dopo qualche settimana di assenza e questa volta la chiude uno di quelli che era tra i libri più attesi del 2023: Buchi Bianchi di Carlo Rovelli indaga il fenomeno dei buchi bianchi, appunto, fratelli minori dei più noti buchi neri ma non per questo meno importanti. Una nuova, appassionante, lezione di fisica.

Buchi Bianchi
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: al primo posto il libro su Ferrero
Lascia il tuo commento