

Torniamo anche oggi con il nostro appuntamento della classifica settimanale dei libri più venduti in Italia, secondo i dati del Servizio Classifiche Arianna. Lo scenario dei titoli non differisce molto da quello delle scorse settimane: troviamo ancora tanta geopolitica e gli autori di narrativa a cui il pubblico italiano è più affezionato come Carofiglio e Isabel Allende. Sull’onda della guerra in Ucraina troviamo anche la new entry di questa settimana, già sul terzo gradino del podio: l’edizione illustrata della dolcissima poesia La luna di Kiev di Gianni Rodari.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dall’11 al 17 aprile
1. Al primo posto troviamo sempre il nuovo romanzo dell’amatissimo Gianrico Carofiglio dal titolo Rancore. Edito da Einaudi, questo libro, che diventerà senza dubbio un best seller, è un’avventura umana che va ben oltre gli stilemi del genere. Un thriller travolgente e irresistibile.

Rancore
2. Sale di una posizione rispetto alle ultime due settimane il Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani. Il fabbricante di lacrime è il protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Ma quanto c’è di vero nella sua storia?

Fabbricante di lacrime
3. Come detto nell’introduzione, entra sul podio l’edizione illustrata della Luna di Kiev di Gianni Rodari uscito per i tipi Einaudi Ragazzi. La poesia che Gianni Rodari ha composto pensando all’Ucraina viene illustrata in questo volume da Beatrice Alemagna. Una scelta di lettura per grandi e, ovviamente, piccini dalla doppia valenza: quella di assaporare il gusto di una splendida filastrocca e quella di fare beneficenza, dato che l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto in favore della Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina.

La luna di Kiev. Ediz. illustrata
4. Guadagna ancora posizioni e sale dal settimo al quarto posto un libro divenuto ormai una certezza per la nostra classifica: stiamo parlando di It ends with us. Siamo noi a dire basta scritto da Colleen Hoover, edito da Sperling & Kupfer. Questo libro racconta di una storia d’amore all’apparenza perfetta, ma che con il passare del tempo si rivela tossica e pericolosa. Riuscirà la nostra protagonista a dire basta e ad allontanarsi da ciò che la fa stare male?

It ends with us. Siamo noi a dire basta
5. Risale la cima della classifica Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo edito da Gedi. Un libro contemporaneo che svela i retroscena della guerra che sta sconvolgendo l’Occidente.

Limes. Rivista italiana di geopolitica. La Russia cambia il mondo (2022) (Vol. 2)
6. La new entry della scorsa settimana dell’autore Vasilij Grossman, Stalingrado, edito Adelphi, scende di qualche posizione. L’autore di Vita e destino ha scritto una vera e proprio denuncia contro gli orrori della guerra, un resoconto accurato di un evento storico a cui lo scrittore aveva assistito. Un libro storico uscito in questa nuova edizione curata da J. Bit-Junan e da R. Chandler.

Stalingrado
7. Anche La Russia di Putin di Anna Politkovskaja, edito Adelphi, perde qualche posizione rispetto alla scorsa settimana. Un saggio del 2005 scritto dalla giornalista russa che ha avuto il coraggio di mettere nero su bianco una lunga critica al presidente più controverso dell’epoca contemporanea.

La Russia di Putin
8. Anche questa settimana troviamo nella nostra classifica il libro del grande Gino Strada, fondatore dell’ONG Emergency, recentemente scomparso, dal titolo Una persona alla volta. Il racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto Gino Strada, giovane chirurgo di Sesto San Giovanni, fino ai Paesi più lontani, con un’idea semplice: i diritti o sono di tutti o sono privilegi.

Una persona alla volta
9. Perde ancora posizioni e scende al nono posto il libro di un autore italiano edito dalla casa editrice Mondadori: Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori di Federico Rampini. Questo saggio è una guida per esplorare il disastro in corso che sta accadendo nel mondo occidentale, un avvertimento e un allarme per cercare di interrompere la nostra autodistruzione.

Suicidio occidentale. Perché è sbagliato processare la nostra storia e cancellare i nostri valori
10. Infine rimane alla decima posizione Violeta, il nuovo romanzo di Isabel Allende edito da Feltrinelli. In questo nuovo romanzo l’autrice cilena racconta la vita di una donna: ricca e lunga un secolo, che si apre e si chiude con una pandemia.

Violeta
Sorpresi di questa classifica? Dite la vostra nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Gianni Rodari diretto sul podio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gianni Rodari News Libri Classifica Libri
Lascia il tuo commento