

Eccoci, cari lettori di SoloLibri, con il consueto appuntamento settimanale con la classifica dei libri più venduti in Italia: scopriremo oggi la prima classifica di maggio dei libri che hanno venduto più copie (ci riferiamo, infatti, ai dati del circuito Arianna per il periodo compreso tra l’1 e il 7 maggio 2023).
Vi anticipiamo che rispetto alla classifica della scorsa settimana questa volta troviamo davanti a noi una composizione completamente rinnovata di titoli appena arrivati nelle librerie, fatta eccezione per l’ultimo romanzo di Felicia Kingsley il successo di Tillie Cole e la saga della famiglia Caskey edita ne La piena. Blackwater.
Accanto a questi titoli troviamo tutte nuove uscite: stiamo parlando degli ultimi romanzi di Cormac McCarthy, Paulo Coelho e Lorenza Gentile, accanto a un fumetto disegnato da uno dei maestri del disegno in Italia, Milo Manara, e che racconta il successo più grande di Umberto Eco (Il nome della rosa), due manuali per vivere meglio e un altro romanzo rosa, questa volta firmato da Stefania Serafini.
Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dall’1 al 7 maggio 2023
1. Il passeggero è l’ultimo, attesissimo, romanzo di Cormac McCarthy: durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri?

Il passeggero
2. Le cose che ci salvano è il nuovo romanzo di Lorenza Gentile: Gea vive in un appartamento sui Navigli di Milano e non varca mai i confini del suo quartiere. In un mondo in cui sogna di andare su Marte, coltiva con amore il suo "giardinetto". Ha 27 anni e si guadagna da vivere come tuttofare. Tiene in casa tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno prima o poi, perché non crede nei supermercati e nell’acquisto: crede nel riciclo e nel dare nuova vita alle cose. E, fedele alla sua personale "economia di comunità circolare", distribuisce in giro ciò che aggiusta, insieme alle sue pillole spirituali sotto forma di poesie, biglietti, origami con citazioni. Tra questi oggetti da salvare c’è anche un negozio: questo luogo diventerà la sua ragione di vita.

Le cose che ci salvano
3. Torna in libreria in una veste inedita un classico senza tempo: Il nome della rosa di Umberto Eco viene disegnato da Milo Manara, in una nuova serie a fumetti il cui primo volume occupa questa settimana la terza posizione in classifica.
Un vero successo, considerato che il fumetto non è un genere che raggiunge sempre un’ampia platea di lettori.

Il nome della rosa (Vol. 1)
4. Perde una posizione Innamorati pazzi, l’ultimo romanzo con cui Felicia Kingsley conquisterà certamente il cuore dei suoi lettori più affezionati: è il seguito di Due cuori in affitto: questa volta si racconteranno ancora le vicende della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. I due innamorati potranno finalmente vivere il loro lieto fine?

Innamorati pazzi
5. Scende dal gradino più alto del podio e crolla in quindi posizione (rimanendo, comunque, tra i libri più amati del momento) un titolo reso famoso dal passaparola sui social: parliamo di Dammi mille baci della scrittrice inglese Tillie Cole. La storia della piccola Poppy che decide di collezionare mille baci che le facciano scoppiare il cuore. Ma non sa a cosa andrà incontro...

Dammi mille baci
6. Love me love me. Cuori magnetici è la storia di June, che si ritrova a Laguna Beach, in California, costretta ad affrontare un altro, ennesimo nuovo inizio. Per una ragazza a cui piace nascondersi nella sua stanza e guardare documentari true crime su Netflix, fare amicizia non è facile, soprattutto durante l’ultimo anno delle superiori. Tuttavia, di punto in bianco, i suoi compagni sembrano prenderla subito in simpatia e cercano di farla sentire a casa. Tutti, tranne James Hunt. Bello e dannato, James è l’emblema del cattivo ragazzo e Jane rimarrà magneticamente attratta da lui.

Love me love me. Cuori magnetici (Vol. 1)
7. La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità di Antonella Viola è una guida da seguire se si vuole raggiungere l’ambito traguardo di una vita longeva e se, al tempo stesso, si vuole augurare al nostro Pianeta di vivere quanto più lungo possibile. Un viaggio attraverso la sostenibilità e la voglia di gioire del presente che viviamo.

La via dell'equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità
8. Scende in ottava posizione La piena. Blackwater di Michael McDowell: il primo volume di questa seguitissima saga è ambientato nel 1919, quando le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey.

LA PIENA. Blackwater I [Edizione italiana]
9. Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare è il nuovo libro con cui Dario Bressanini ci fornisce una serie di strumenti per evitare le trappole dei media e della pubblicità. Lo fa sfatando alcuni falsi miti, come la clorofilla che fa bene a pelle e capelli, il cioccolato che "fa dimagrire" e che fa vincere anche un premio Nobel, o il sale rosa dell’Himalaya che in realtà si produce in Pakistan. Avvalendosi di indiscusse ricerche scientifiche, ci guida in alcune scelte alimentari e ci insegna a distinguere tra ciò di cui abbiamo realmente bisogno e quello che il marketing vuole farci credere.

Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
10. Maktub. Destino è il nuovo libro di Paulo Coelho, che chiude questa settimana la classifica. A più di 25 anni dal successo mondiale del Manuale del guerriero della luce, Paulo Coelho accompagna i lettori in un nuovo cammino con la forza delle parole e del pensiero. Un invito a scoprire la vita da nuovi punti di vista, a cercare se stessi per immaginare e realizzare il proprio, luminoso, destino.

Maktub. Destino
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Cormac McCarthy conquista il primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Cormac McCarthy Classifica Libri News Libri Einaudi
Lascia il tuo commento