Prezzo Kindle: 6,99 €

Risparmia 4,01 € (36%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

City Formato Kindle

4,1 4,1 su 5 stelle 219 voti

Gould ha tredici anni e tutti pensano che vincerà il Nobel, ma lui non è poi tanto sicuro di volerlo e passa il tempo a esplorare la città e si rifugia nei suoi abitanti e nelle loro storie, perché il genio è un peso impossibile da sopportare, come l’adolescenza quando tutti ti guardano e pochi ti capiscono: per questo c’è bisogno di andare per vicoli e incroci, di scovare mille mondi per fuggire, come tutti, dalla propria solitudine.
Leggi di più Leggi meno

Iniziative "18app" e "Carta del Docente"
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Verifica i termini e condizioni delle iniziative.

Descrizione prodotto

Recensione

«City» e il prodigioso Gould solitudine del genio e del fallito

Mondo Lorenzo, Tuttolibri - La Stampa

Gould, è un ragazzino di tredici anni che, dopo essersi laureato in fisica teorica, viene conteso da tutte le università: come se non bastasse, ha la madre in una clinica psichiatrica e il padre generale che gli telefona appena da una lontana base militare. Insomma, la solitudine estrema del genio e del fallito. Lei, Shatzy Shell («Niente a che vedere con quello della benzina») è telefonista in una impresa editoriale che pubblica le cicliche avventure di un personaggio idolatrato dai lettori. Ha una famiglia disastrata alle spalle e finirà anche per fare la puttana. Sono le figure principali di City, l’ultimo romanzo di Alessandro Baricco. I due si incontrano, sul filo del telefono, quando Gould risponde minaccioso a un sondaggio sull’opportunità di sopprimere Mami Jane, madre del mitico eroe di carta. Va detto che Gould è ossessionato dal pensiero della «sua» madre, di quella donna che ha l’aria di essersi impoverita di cervello per lasciarne troppo a lui. E’ così che Shatzy diventa una specie di governante del ragazzino, un’amica affettuosa che guarda con diffidenza e poi orrore al suo innaturale successo, al suo destino da Premio Nobel. Non ammette che Gould sia così solo da inventarsi la compagnia di due esseri inesistenti con i quali si identifica: il gigantesco Diesel e il muto Poomerang. Come due pulsioni, una possente e aggressiva, l’altra sacrificata e ritrosa, solidali e contraddittorie, alla fine paralizzanti. Questo lo diciamo noi, perché Baricco si limita a raccontare le sue improbabili creature, a farle cozzare contro la realtà ordinaria e concreta facendone affiorare spigoli e scintille: di pena e di humour. Perché avvertiamo via via che nella realtà abita l’assurdo più vero. E i due tendono a fuggirne con il ricorso all’immaginazione. Shatzy va componendo da anni, al registratore, un racconto western iperreale e stralunato, pieno di duelli che sembrano pareggiare secondo giustizia e dignità i conti con la vita. Gould si inventa, preferibilmente durante le soste in bagno, nel sottofondo dello sciacquone, appassionate, febbrili radiocronache che raccontano la combattuta ascesa del pugile Larry Gorman. I parti dell’immaginazione si prendono la maggior parte del romanzo e se la radiocronaca sportiva, tecnicamente ammirevole, appare qualche poco insistita, le pagine sul West, rivisitato con affascinata ironia - con l’iperbole degli antichi racconti della frontiera - sono tra le più belle e cangianti scritte da Baricco. L’incessante, prolungato tuffo nell’irrealtà ci dà anche il significato ultimo del romanzo, con particolare evidenza per ciò che riguarda Gould. Infatti, come il suo campione avviato alla conquista del titolo mondiale, abbandona improvvisamente il ring, scompare nell’anonimato. Vince alla fine il sogno di restare «piccolo», il rifiuto di pagare il prezzo esorbitante del successo, la rinuncia vista come ingresso alla più autentica normalità. La dicono lunga, a contrasto, le scene di ordinaria vita repressiva: quel padre sorpreso mentre, con feroce assillo, costringe la sua bambina a mangiare il riso alla cinese, servendosi delle bacchette; la lotta impari dei clienti con l’impiegato del fast-food che vuole imporgli il piatto promozionale, ipotizzando una revulsiva catena di vincite, un ingorgo di cibo. Scene icastiche, graffianti, dinanzi alle quali stingono gli squarci meno raccontati e per così dire teorici del romanzo. Per dire, la sofferta pedanteria del Professor Kilroy che incontriamo ogni volta a piangere e vomitare sul mondo che si trova attorno; che studia le «Ninfee» di Monet per sorprendere il tutto «in un istante di momentanea assenza», e avverte nella sofferenza «forse l’unica via capace di condurre al di là della superficie del reale». O ancora, il suo manuale sulla disonestà intellettuale, sulla disposizione a tradire, per pigrizia o materiale interesse, il mondo originario delle idee, le sfuggenti epifanie della verità (dove si può, volendo, rintracciare un abbozzo di poetica). Intorno a queste linee portanti, come accade solitamente in Baricco, si snodano tante microstorie, tanti percorsi che, per conservare una metafora cara all’autore, compongono una idea di città ideale, City appunto. La forza del romanzo sta, al suo meglio, oltreché nell’ammiccante impassibilità rappresentativa, nei dialoghi tutti pause, rimasticature e rimpalli, naturalissimi e insieme deliziosamente artificiosi, che fanno venire in mente una stagione della narrativa americana, quella che ha incantato la nostra giovinezza. Passione vera di una America d’antan, filtrata dalla scrittura e dalla celluloide: Hemingway che si prolunga nella deriva minimalista, il western, la boxe, Walt Disney... Insieme a tutto il resto - dalla smisurata passione per i quozienti di intelligenza a quella per gli hamburger - che il romanzo di Baricco non ci nasconde e da cui ci sentiamo, con crescente molestia e inquietudine, assediati.

Dalla seconda/terza di copertina

From the author of the international bestseller Silk (“A riveting, lyrical love story” ―Alan Cheuse, NPR) and the acclaimed Ocean Sea (“Astonishing . . . vividly erotic”―Richard Eder, Los Angeles Times) comes an entirely new species of fiction: a panoramic Cartesian comic book of a novel―with superheroes, boxers, cowboys, and one bed-wetting prodigy expected to win the Nobel Prize.

Baricco’s wildly inventive story, set in the United States, describes the improbable relationship between two untethered souls: Gould, a thirteen-year-old genius, and Shatzy Shell, his thirtysomething governess. Except for each other, they abide beyond human connection, each in a private world of serial imagination: in Shatzy’s case, the violent Wild West show she has been improvising into a tape recorder since the age of six; in Gould’s, the mock-heroic tale of an underdog boxer, which the boy tells to his imaginary friends, a giant and a mute. With the narrative logic of a comic strip,
City’s quicksilver prose flows unpredictably between the whimsy of childhood conjuring and the serpentine realm of metaphysics, cunningly reminding us how the imaginings of children can harbor the stuff of tragedy, while the grandest ideas of adults are often strictly for kids.

By turns hilarious and deeply sad,
City is an American original, penned by a brilliant Italian.

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B09HMJTYZM
  • Editore ‏ : ‎ Feltrinelli Editore (7 ottobre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 830 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 338 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    4,1 4,1 su 5 stelle 219 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Alessandro Baricco
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

4,1 su 5 stelle
4,1 su 5
219 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 19 gennaio 2018
È bellissimo poter vedere descritti i mille mondi che stanno dentro di noi, in un modo cosi armonico, chiaro, e "fuori", incastrati in storie che si inseguono si toccano e corrono insieme verso una fine un po amara, ma tanto poetica. Io amo questo libro, l ho letto almeno 4 volte, e ogni volta mi da un brivido diverso riconoscermi (presuntuoso) in un piccolo genio che vuole diventare bambino, o in un epico pugile, o in un allenatore di pallone, in una pazza ragazza che vede il mondo con mille occhi, o in un professore che racconta la scienza parlando di pittura e patii...
Se tecnicamente non so valutarlo, con il cuore lo valuto mille stelle...mi fa scoprire la bellezza delle mie stranezze e l unicità che si nasconde dietro ogni uomo che cammina un po a zig zag dentro la corrente.
5 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 3 marzo 2024
stile particolare, grande personaggio
Recensito in Italia il 22 aprile 2014
Sicuramente uno dei libri di Baricco che mi è piaciuto di più: tante storie incastrate l'una nell'altra con sapiente maestria. Il libro è molto particolare, come quasi tutti quelli di Baricco. Ma qui, la capacità di intreccio è superba e i personaggi sono assolutamente notevoli. Inclusi quelli immaginari.
Questo, uno dei pezzi più belli:

"- Voglio dire... quando sei giovane il dolore ti colpisce ed è come se ti sparassero...  è la fine, ti sembra che sia la fine... il dolore é come uno sparo, ti fa saltare in aria, é come
un'esplosione... ti sembra senza rimedio, una cosa irrimediabile, definitiva... il punto è che non te l’aspetti, questo é il nocciolo della faccenda, che quando sei giovane il dolore non te lo aspetti, e lui ti sorprende, ed é lo stupore che ti frega, lo stupore. Lo stupore, capisci?"
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 18 settembre 2017
Adoro Baricco ma questo libro non mi ha entusiasmata particolaramente. Ho avuto difficoltà a finirlo. L' ordine però è arrivato puntuale e in ottime condizioni.
Recensito in Italia il 11 agosto 2018
Baricco, o lo ami o lo detesti. Personalmente ho amato questo suo romanzo: all’inizio ti disorienta un po’ ma poi ti prende con i suoi personaggi surreali e gli intrecci narrativi su più livelli. Ho letto critiche dell’epoca davvero spietate (in sostanza dicevano che il romanzo era un grande bluff affabulatorio). Non sarà un capolavoro ma a mio parere ha il suo fascino, sa essere poetico, divertente, malinconico, esplorando con voce mai banale la fragilità dei sogni e la solitudine di ognuno di noi.
Recensito in Italia il 19 novembre 2019
Opera in cui l'autore immagina che i quartieri siano storie e le strade personaggi, si intrecciato tre trame: la storia principale, portante, centrale del bambino genio Gould, che tutti ritengono destinato al Nobel...
Consiglio di leggerlo perchè è un vero gioiello.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 5 gennaio 2021
Amo bari ci ma devi dire che con questo libro in particolare mi perdo... non preoccupatevi però, vale la pena
Recensito in Italia il 16 maggio 2021
Mai riuscita a leggerlo

Le recensioni migliori da altri paesi

Traduci tutte le recensioni in Italiano
Jason
5,0 su 5 stelle B
Recensito in Canada il 12 novembre 2020
My favorite book, bought for a friend.
Cliente Amazon
5,0 su 5 stelle Compre e leia
Recensito in Brasile il 12 luglio 2019
Maravilhoso. Narrativa muito boa.
isabel garcia coll
1,0 su 5 stelle City
Recensito in Messico il 19 ottobre 2018
El libro esta en italiano, no puedo leerlo!
Nice gars
4,0 su 5 stelle Livre enivrant et déroutant, mais mal traduit
Recensito in Francia il 8 settembre 2015
Livre pour personne majeure (passages crument érotiques, voire pornographiques...).
Sinon, traduction discutable !! Et pourtant, je ne suis pas un grand hispanophone... Je suis étonné.
Tom Roberts
5,0 su 5 stelle Top-notch surreal fiction
Recensito nel Regno Unito il 5 ottobre 2014
A brillaint Baricco novel with funny and tender interlinked tales including the boy who imagines boxing bouts in his head and a girl who is writing a Western masterpiece in hers. Top-notch surreal fiction at its best.

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?