Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
OK
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre Copertina flessibile – 5 maggio 2015
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
- Età di letturaDa 3 anni in su
- Lunghezza stampa722 pagine
- LinguaItaliano
- Dimensioni13.7 x 3.6 x 21.1 cm
- EditoreEinaudi
- Data di pubblicazione5 maggio 2015
- ISBN-108806226223
- ISBN-13978-8806226220
Spesso comprati insieme
I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche
Dall'editore
Norberto Bobbio
“È uno struzzo, quello di Einaudi, che non ha mai messo la testa sotto la sabbia”
Dettagli prodotto
- Editore : Einaudi (5 maggio 2015)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 722 pagine
- ISBN-10 : 8806226223
- ISBN-13 : 978-8806226220
- Peso articolo : 740 g
- Dimensioni : 13.7 x 3.6 x 21.1 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 8,654 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 813 in Narrativa contemporanea (Libri)
- n. 1,035 in Narrativa letteraria (Libri)
- n. 3,908 in Narrativa di genere (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Informazioni sull'autore
Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora
Recensioni clienti
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su AmazonRecensioni con immagini
-
Migliori recensioni
Recensioni migliori da Italia
Al momento, si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Riprova più tardi.
1984. La timida e introversa Aomame è su un taxi, bloccata nel traffico. Quando l’autista le suggerisce di scendere una scala d’emergenza per non perdere l’appuntamento, lei accoglie distrattamente il consiglio.
“Non si lasci ingannare dalle apparenze [...]. La realtà è sempre una sola”, le dice l’uomo prima di lasciarla, lei non gli dà troppo peso e scende un gradino dopo l’altro con convinzione. Ma la realtà in cui si trova la riempie di dubbi, perché non sembra la stessa. Osserva perplessa quella città che è cambiata di colpo, cercando di cogliere tutti i minimi dettagli, a suo dire sbagliati, mentre si dirige all’hotel per compiere il suo dovere: piazzare un rompi ghiaccio sul cranio di un uomo e ucciderlo freddamente in un solo colpo.
Nello stesso periodo Tengo, un aspirante scrittore privo d’ispirazione e di ambizione, viene incaricato di riscrivere il romanzo di una giovane ragazza di nome Fukada Eriko, “La crisalide d’aria”, storia di un mondo parallelo immaginario in cui i fili dell’umanità sono tirati dai Little People, piccoli esseri che la notte escono dal corpo degli uomini per costruire la crisalide d’aria. Ciò di cui Tengo si accorge, è che questa storia ha una forte e inquietante componente autobiografica, che man mano riporterà alla luce frammenti di vita che riguardano lui e persino Aomame, e addirittura vede entrambi coinvolti in un intrigo pericoloso.
Aomame, intanto, vede in cielo una seconda luna, e si convince di essere proprio in un’altra realtà che battezzerà 1Q84, per distinguerla dall’altra. Pensa di essere l’unica in grado di sorpassare la barriera che divide i due mondi, ma capisce anche che questo divisorio invisibile è vicino a infrangersi.
I binari di Tengo e Aomame scorreranno paralleli fino al gran finale, quando (quasi) tutti i pezzi del puzzle troveranno il loro posto nel disegno della storia.
Haruki Murakami scrive storie che scivolano in mondi onirici e surreali, lentamente, girando in tondo, poi riprendendo il percorso, tornando indietro e riprendendo ancora una volta. Lui ti chiede solo di seguirlo, e di non fargli troppe domande, di non aspettarti risposte che non vuole darti, ma solo di lasciarti trasportare, di assaporare il piacere di quegli avvenimenti piccoli e grandi che formano la vita fisica e spirituale dell’uomo, i dolori e i piaceri dell’essere umano.
Secondo me è principalmente una storia d’amore che attraversa il tempo e lo spazio. Un amore infantile mai dimenticato. Parla di due anime che si cercano e che non hanno mai smesso di amarsi.
Il mondo parallelo che Murakami crea, è stato generato dagli stessi protagonisti per potersi incontrare. È un mondo fatto di desideri, speranze e fantasie, in cui loro sono rimasti bambini. Un mondo che si sovrappone, e oppone, all’altro pieno di sofferenze e paure, dove il destino li ha separati.
"La narrativa non deve risolvere dei problemi. Quello che può fare, è soltanto parafrasare una dopo l'altra le nostre difficoltà. Nel dislivello creato dalla parafrasi (o forse nel dislivello e nel dislivello di secondo grado provocato dal dislivello...) noi possiamo cogliere qualcosa che ci suggerisce una soluzione. O che ci suggerisce al contrario che fin dall'inizio la soluzione non esiste".
Murakami costruisce mondi fantastici, suggestivi e incantati, con una bravura che hanno veramente in pochi. La scrittura ti avvolge in una spirale sin dall’inizio, tenendoti sulle spine per l’intera storia. Una volta entrati in uno dei suoi mondi, è impossibile uscirne. E neanche si desidera farlo, i suoi libri più durano meglio è, perchè, oltre a essere lunghi, vanno assaporati lentamente, è questo che richiede la sua scrittura: lentezza e riflessione.
Immaginatevi in viaggio su una minuscola barca che scivola su un fiume calmo, donandovi tutto il tempo necessario per osservare ogni dettaglio della riva.
Le sue storie non vanno colte razionalmente, come dice lui stesso in un’intervista: “che il romanzo sia ‘una pacchia’ per il lettore, e tanto basta. Non è qualcosa che si deve capire razionalmente, ma sentire con le papille gustative”. E lui lo scrive così, come un sogno a occhi aperti.
Abbandonare le sue storie è sempre immensamente difficile. E provoca anche una gran nostalgia, perché nei suoi libri ci s’immerge con tutte le scarpe, ci si abita, nutrendosi dei sentimenti più vari, come se fossimo partiti per un lungo viaggio fuori e dentro di noi. E poi non se ne può più fare a meno.
Murakami è questo: un esploratore di anime, alla continua ricerca di un significato, di un senso delle nostre esistenze.
La lunga storia di Aomame e Tengo è strutturata in tre libri, i primi due (aprile-settembre) racchiusi nello stesso volume, il terzo (settembre-dicembre) uscito poco dopo, è la conclusione.
Quanto dovrò attendere ora, per avere tra le mani un altro di questi magnifici sogni?
"Le cose sono diverse da come appaiono..." Aomame si ripetè queste parole nella mente. Poi corrugò leggermente le sopracciglia.
"E questo cosa vorrebbe dire?"
L'autista rispose scegliendo accuratamente le parole:
"Allora, detto in altri termini, lei sta per fare una cosa che non è usuale. Non è vero? Scendere in una scala d'emergenza in pieno giorno, non è un'azione che le persone farebbero normalmente. E tantomeno una donna"
"No, forse no" disse Aomame.
"Quindi, una volta fatta una cosa del genere, è possibile che il suo paesaggio quotidiano le appaia, come dire, un po' diverso. Anch'io ho avuto un'esperienza simile. Ma non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola".
Recensione pubblicata originariamente su: [ ... ]
Vedremo il proseguo.
Aomame abbandona la famiglia, per costruirsi una vita propria, al di fuori delle farneticazioni di quella setta religiosa, a 17 anni. E anche Tengo, appena può, si allontana definitivamente da quel padre che non gli ha mai dimostrato alcun tipo di amore e che sospetta anche non essere il suo vero padre.
L'ultima volta che Aomame e Tengo si guardano negli occhi è in quarta elementare, in classe, durante l'intervallo. Aomame, una bambina chiusa e riservata, derisa e isolata dagli altri compagni di classe per via di quella strana famiglia, entra nell'aula vuota, stringe forte la mano di Tengo, lo fissa negli occhi per alcuni istanti e, senza dire nulla, si allontana. Da allora le loro strade si dividono per sempre, ma non i loro cuori. Nel corso degli anni, continuano a pensare l'uno all'altra e a percepire nettamente quella stretta di mano, come se fosse appena avvenuta.
Una concatenazione di eventi porta Aomame a diventare una fredda assassina, una sorta di vendicatrice che ha il compito di punire, con la morte, tutti gli uomini che maltrattano le donne.
Tengo, invece, viene coinvolto nella ristesura di un romanzo scritto da una diciassettenne e in lista per l'assegnazione del premio per giovani scrittori.
La riscrittura della Crisalide d'Aria, il coinvolgimento di Tengo nella vita di Fukaeri, la giovane autrice del libro, nonché figlia del massimo esponente di una comunità religiosa, il Sakikage, al cui interno sembrano accadere cose abominevoli ai danni di giovani donne, la missione di Aomame di porre fine alla vita del Leader del Sakikage, tutte queste cose, insieme, fanno agitare i Little People, il 1984 non esiste piu', viene aperto un varco spazio-temporale e siamo nell'anno 1Q84, dove tutto non è come appare. Dove nel cielo splendono due lune.
E Aomame e Tengo continuano a cercarsi, certi, ormai, che solo la loro unione possa porre fine al caos, o, per lo meno, darne un senso.
Le recensioni migliori da altri paesi
Elena