
E sto muta sull’orlo della vita: testo e commento della poesia di Patrizia Valduga
Leggiamo insieme il testo inaugurale di "Requiem", una raccolta in progress di Patrizia Valduga, una delle voci più originali e profonde della lirica contemporanea.
Leggiamo insieme il testo inaugurale di "Requiem", una raccolta in progress di Patrizia Valduga, una delle voci più originali e profonde della lirica contemporanea.
Come in altri racconti del grande narratore russo, una storia in apparenza lineare e dai risvolti comici si trasforma sotto lo sguardo del lettore, diventando il pre-testo di una riflessione umoristica incentrata sul senso di colpa umano e le sue conseguenze nella coscienza morale.
Un’intensa lirica appartenente alla raccolta Quaderno di quattro anni, edita nel 1977. Eugenio Montale invita i lettori ad accettare l’enigma del proprio destino. Con un cammeo di Pasolini.
Il lampo è una ballata di sei endecasillabi che propone un quadro atmosferico sinistro e inquietante. Un capolavoro di impressionismo simbolico osserva il Mengaldo.
Un incontro a tu per tu con Zeno Cosini, il più accanito fumatore tra i personaggi della letteratura italiana e protagonista de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
2
Ripassiamo i nuclei fondanti dell’opera di Tito Livio, lo storico che, malgrado i punti di convergenza, non appoggiò in modo incondizionato il regime augusteo.
Si tratta di un celebre proverbio italiano che è diventato anche una frase motivazionale. “Chi la dura la vince” è un invito a non arrendersi mai. Scopriamone storia, significato e origine letteraria.
15
Il celebre componimento dell’autore statunitense Robert Frost narra l’importanza delle scelte. La strada non presa diventa una metafora della vita. Scopriamo testo e analisi della poesia.
"Aprire il vaso di Pandora" è un’espressione particolarmente utilizzata. La sua origine, così come per altri numerosi modi di dire, va ricercata nella mitologia greca: vediamo insieme qual è la storia da cui deriva.
2
L’apostrofe, il cui termine deriva dal greco apostréphein e significa "rivolgersi", è una figura retorica alla quale si ricorre abbondantemente in poesia. Si usa per conferire al discorso maggiori immediatezza ed efficacia e gli esempi letterari in tal senso sono numerosissimi. La Divina Commedia, solo per fare un esempio tra i più illustri, è ricca di apostrofi divenute celebri.
Vediamo meglio cos’è l’apostrofe e alcuni esempi.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net