
Balzac e i volti della Commedia Umana
Un’opera della storia della letteratura mondiale, non solo per la sua mole, ma anche e soprattutto per l’abilità di Balzac di caratterizzare i personaggi.
Un’opera della storia della letteratura mondiale, non solo per la sua mole, ma anche e soprattutto per l’abilità di Balzac di caratterizzare i personaggi.
In un periodo in cui numerosi sono gli adattamenti cinematografici e televisivi tratti dai suoi capolavori, può essere interessante recuperare il film “Il segreto di Agatha Christie”, versione romanzata della misteriosa scomparsa della regina del giallo inglese.
La nave di Teseo, 2017 - Roberto Bazlen, per tutti Bobi, è stato una delle figure più importanti della nostra cultura del dopoguerra. Triestino di origine ebraica, conosceva il tedesco, l’inglese, il francese, era un uomo sfuggente, misterioso, nomade, disinibito, libero, un’icona nell’ombra lo definisce l’autrice, con la rara qualità di riconoscere i grandi libri. La sua sarà una vita interamente dedicata alla letteratura.
Feltrinelli, 2018 - In questo libro si compie, da parte di un suo allievo, una prima esplorazione della produzione di Umberto Eco, nelle sue diverse sfaccettature, mostrando le strette correlazioni interne tra le sue differenti attività: la teoria semiotica e la pratica di romanziere, l’analisi dei mass media, l’amore per il Medioevo, il gusto per la barzelletta e la serietà con cui svolgeva la sua attività di docente.
Il 20 agosto 1799, in Piazza del Mercato a Napoli, davanti l’antichissima Chiesa del Carmine, veniva giustiziata una fra le donne più colte e coraggiose che la nostra storia abbia mai conosciuto: Eleonora de Fonseca Pimentel.
Franz Kafka è uno degli autori più influenti della letturatura del XX secolo: di seguito biografia, libri e pensiero.
La mostra fotografica e multimediale “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo” al Museo di Roma in Trastevere consente di rivivere gli avvenimenti principali di uno degli anni più cruciali della storia del Novecento.
Viene spesso ricordato per essere stato il marito traditore di Sylvia Plath. Poeta e scrittore inglese, chi era Ted Hughes? E cosa ha scritto?
Un saggio interessante che delinea una storia della narrativa popolare snobbata dagli intellettuali, ma che offre spunti di riflessione sui cambiamenti di costume.
Di seguito vediamo la parafrasi e la spiegazione della poesia di Giovanni Pascoli: X agosto.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Francesca Barile
64 recensioni/articoli
Ilaria Roncone
62 recensioni/articoli
Simone Casavecchia
41 recensioni/articoli
Alida Airaghi
28 recensioni/articoli
Vincenzo Mazzaccaro
20 recensioni/articoli
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net