
Fil rouge: cos’è e perché si dice così
7
Tutti conosciamo l’espressione “fil rouge”, impiegata con il significato di “filo conduttore”. Da dove deriva però l’espressione? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Fil rouge: cos’è e perché si dice così
7
Tutti conosciamo l’espressione “fil rouge”, impiegata con il significato di “filo conduttore”. Da dove deriva però l’espressione? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Feuilleton: cos’è, come nasce e quali sono i più famosi romanzi d’appendice
3
Alcuni dei più grandi classici ottocenteschi sono apparsi a puntate su periodici e riviste. Quali sono? Cosa si intende per feuilleton e come nasce? Scopriamolo insieme.
Dare forfait: cosa significa e da dove deriva
1
L’espressione “dare forfait” è un’espressione comune tanto nel parlato quanto nello scritto, spesso usata per indicare una rinuncia. Sapete cosa significa esattamente e da dove deriva?
Modi di dire: i più conosciuti in italiano
2
Che cosa sono i modi di dire e quando si usano? Quali sono i più conosciuti in italiano? Scopriamoli insieme grazie agli esempi.
Giornata mondiale dell’ambiente: cos’è e perché si celebra
7
Abbiamo solo una Terra e prendercene cura consapevolmente dovrebbe essere una priorità: la Giornata mondiale dell’ambiente nasce con l’obiettivo di ricordarcelo.
Pentecoste: cosa significa, cosa si festeggia e quando cade ogni anno
35
Cosa significa Pentecoste? Cosa si festeggia e quando cade ogni anno? Dalle origini ebraiche al Cristianesimo: tutto quello che c’è da sapere su questa festa religiosa.
Towel Day: cos’è e perché si festeggia
6
Il 25 maggio si festeggia il Towel Day. Di cosa si tratta? Perché mai si dovrebbe celebrare una “Giornata dell’asciugamano”? Scopriamolo insieme.
Alter ego: cosa significa e usi erronei
1
La locuzione latina “alter ego” è molto diffusa, anche perché impiegabile in svariati ambiti (tra cui, non ultimo, quello letterario). Cosa significa esattamente? Quando è usata correttamente e quando invece il suo uso è improprio? Scopriamolo insieme.
L’imbuto di Norimberga: cos’è e cosa significa la metafora usata dalla Ministra Azzolina
278
Cos’è l’imbuto di Norimberga? Spieghiamo il significato della metafora usata dalla Ministra Azzolina e qual è il senso della sua frase.
Capro espiatorio: significato, origine e quando si usa
1
L’espressione “capro espiatorio” è spesso usata, ma l’esatto significato e l’origine del termine potrebbero non essere particolarmente chiari a tutti: scopriamo insieme da dove deriva e quando si usa correttamente.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Genny Di Filippo
83 recensioni/articoli
Serena Di Battista
65 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
60 recensioni/articoli
Ilaria Roncone
58 recensioni/articoli
Chiara Ridolfi
26 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net